IL PROGRAMMA
DEGLI EVENTI
DI FRUI&VEG SYSTEM
E’ iniziato il conto alla rovescia
per il debutto di Fruit&Veg System, la start-up ideata da Veronafiere in collaborazione con Agrifood Consulting e dedicata all’internazionalizzazione e all’innovazione del made in Italy ortofrutticolo di eccellenza.
L’evento – in programma a Veronafiere dal 4 al 6 maggio - propone un innovativo modello di business per il commercio globale ortofrutticolo anche alla luce della massiccia esperienza di export capitalizzata dal polo logistico veronese, il primo in Italia per l’internazionalizzazione della filiera agro-alimentare.
Il modello innovativo di business si basa, innanzitutto, sulla necessità fare sistema, di creare un vero Sistema Paese intorno all’ortofrutta made in Italy.
Verona lo fa sviluppando il concept innovativo di Fruit&Veg System che fa sistema, ad esempio, perché coinvolge tutti gli enti del territorio in un progetto concreto di internazionalizzazione del made in Italy di eccellenza; perché propone strumenti per un approccio concreto congiunto ai grandi mercati internazionali; perché mette davanti ad un tavolo tutti gli operatori principali dei settori strategici nel commercio ortofrutticolo, come la Logistica e il packaging. Si fa sistema, infine, anche condividendo con i buyer, nel corso dell’ evento, gli ultimi strumenti disponibili per l’approccio sensoriale ai prodotti ortofrutticoli in esposizione.
Fruit&Veg System non è, quindi, solo un’occasione di business e di networking per le aziende ortofrutticole ma è anche un momento ricco di contenuti, spunti di riflessione e di condivisione di know-how innovativo che la start-up veronese mette a disposizione dei partecipanti attraverso un fitto programma di eventi che, qui di sotto, è riportato nel dettaglio.
4 MAGGIO 2016
FOODCHOICE FORECAST
Ore 10–12
AGORÀ
Un innovativo modello di calcolo che permette una conoscenza più approfondita delle previsioni di scelta dei consumatori dei mercati di sbocco del prodotto, che per la prima volta è applicato al settore ortofrutticolo. Sui dati emersi da FoodChoice Forecast si confronteranno il mondo della produzione, della distribuzione e quello accademico con l’obiettivo di fornire nuovi strumenti per anticipare le richieste del mercato ed implementare un nuovo modello operativo.
IL MONDO VEGETALE TRA NORME COGENTI E NORME VOLONTARIE
Ore 12.30–13.30
AGORÀ
Gli operatori del settore ortofrutticolo si riuniscono per orientarsi tra obblighi di legge e norme volontarie per una migliore gestione del rischio alimentare.
I SISTEMI DI QUALITÀ NAZIONALI E REGIONALI PER IL SETTORE ORTOFRUTTICOLO
Ore 14–16
AGORÀ
Il convegno ha l'obiettivo di descrivere i Sistemi di Qualità riconosciuti a livello nazionale (SQNPI - Sistema di qualità Nazionale di produzione integrata attivo da gennaio 2016) e regionale (SQR) applicabili al settore ortofrutticolo e descriverne le modalità di applicazione e certificazione.
Nel corso del convegno si entrerà nel merito anche dei vari Psr, programmi di sviluppo rurale, per fornire agli operatori intervenuti, le misure previste per i sistemi di qualità riconosciuti con particolare riferimento alle misure 3.1, 4.1 e 10.
F&V2Wine TALK SHOW
Ore 16.30–17.30
AGORÀ
L’ innovativo progetto che mette in stretta relazione il settore del vino con quello ortofrutticolo verrà presentato a buyer, operatori del sistema ortofrutticolo e al mondo della comunicazione nazionale ed internazionale.
5 MAGGIO 2016
LABORATORI ANALISI SENSORIALI
Ore 9.45-13.45 e 14-18
Saletta Laboratori Sensoriali
Novità assoluta all’interno di un evento fieristico, i corsi di giudice sensoriale rappresentano un importante momento di formazione per i partecipanti e – al tempo stesso - di valorizzazione delle eccellenze qualitative, obiettivo principale che è nel Dna di Fruit&Veg System e del suo innovativo modo di concepire il business.
LOGISTIC DAY - La logistica muove il mondo
Ore 10-18
AGORÀ
Workshop 1 - ore 10-11
Cargo aero, crescenti opportunità per l’export dei deperibili: una sfida per l’Italia
Workshop 2 - ore 11-13
Catena del freddo, catena del valore: le tecnologie al servizio del mercato e ruolo dell’autotrasporto refrigerato
Workshop 3 - ore 14-16
Scenario euro-mediterraneo: la logistica marittima al servizio degli scambi commerciali, operatori a confronto
Workshop 4 - ore 16-17
Semplificazione normativa e controlli doganali: creare “corridoi veloci” per merci e documenti. Anche questo è valore aggiunto!
Ore 17-18
Conferenza conclusiva plenaria e linee di azione per il 2017
LE OPPORTUNITÀ DI VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEI SOTTOPRODOTTI DELLA FILIERA ORTOFRUTTICOLA
Workshop organizzato da ENAMA
Ore 11
SALA MOZART PALAEXPO
Obiettivo del workshop è di fornire agli operatori della filiera informazioni sulle opportunità offerte dalle attuali politiche di incentivo per la valorizzazione energetica dei sottoprodotti derivanti dalle attività di raccolta e lavorazione delle produzioni ortofrutticole.
6 MAGGIO 2016
LABORATORI ANALISI SENSORIALI
Ore 9.45-13.45 e 14-18
Saletta Laboratori Sensoriali
Novità assoluta all’interno di un evento fieristico, i corsi di giudice sensoriale rappresentano un importante momento di formazione per i partecipanti e – al tempo stesso - di valorizzazione delle eccellenze qualitative, obiettivo principale che è nel DNA di Fruit&Veg System e del suo innovativo modo di concepire il business.
FORUM ITALIA/RUSSIA
Ore 10-12
AGORÀ
Uno strumento per guidare e supportare le imprese nella comprensione e nella corretta interpretazione dei mercati eurasiatici e delle opportunità imprenditoriali derivanti dalla prevista revoca dell’embargo. I principali attori istituzionali e di filiera italiani e dell’Unione Economica Eurasiatica, si confronteranno sulle novità dello scenario internazionale alla luce del nuovo quadro normativo e del conseguente necessario adattamento delle strategie commerciali.
VIII SIMPOSIO DELL’UVA DA TAVOLA 2017
Ore 11-12
PIAZZA DEL MERCATO
Presentazione ufficiale dell’8° Simposio Internazionale dell’Uva da Tavola che avrà luogo in Italia, tra Puglia e Sicilia, dal 3 al 7 ottobre 2017. Durante l’evento si terrà anche una tavola rotonda alla quale parteciperanno esponenti del mondo della ricerca, produttori e player del mercato in rappresentanza di tutta la filiera. Tutti gli attori del settore intervenuti potranno dare un proprio contributo per segnalare temi, problematiche, elementi di criticità e in genere per offrire spunti che saranno poi approfonditi nel corso della prossima edizione del Simposio.
OSSERVATORIO NAZIONALE DELLA PATATA
Ore 11-12.30
SALA MOZART PALAEXPO
Un convegno per analizzare l’andamento degli investimenti nel settore pataticolo dell’Unione europea e, in particolare, in Italia con l’obiettivo di offrire uno strumento puntuale di analisi del mercato anche in vista dell’individuazione delle strategie da mettere in campo per la prossima campagna.
I SUPERFRUTTI E IL POTERE NUTRACEUTICO. IL CASO DELLA FILIERA DEL GOJI ITALIANO
Ore 12.30 – 13.30
AGORÀ
Nuove tendenze e innovazioni in campo agricolo con le produzioni nutraceutiche e ad alto reddito.
SUPPORTO ALLA FILIERA PER UNA PRODUZIONE AGRICOLA DI QUALITÀ
Workshop organizzato da ENAMA
Ore 12.30-13.30
SALA MOZART PALAEXPO
Un workshop incentrato sui temi della certificazione delle macchine agricole e del controllo funzionale obbligatorio delle macchine irroratrici
IL PACKAGING CHE FA SISTEMA: LA COMPETITIVITÀ COMINCIA DALL'INNOVAZIONE
Ore 14-17
AGORÀ
Un momento di confronto tra i principali player del settore del packaging ortofrutticolo con l’obiettivo di individuare il nuovo ruolo che l’imballaggio assume sul mercato globale e nell’ambito delle nuove strategie di marketing F&V orientate all’internazionalizzazione di brand, aziende e territori.
Nessun commento:
Posta un commento