martedì 7 marzo 2017

WINE & WALK NELLA NATURA ISTRIANA

WINE & WALK 
NELLA NATURA 
ISTRIANA

Appuntamento sabato 20 maggio 2017 a Buie.

 La “sentinella dell’Istria”, così è detta la cittadina di Buie, proprio per la sua posizione strategicadominante, situata sopra una collina che si raggiunge attraverso ripide salite. Nei dintorni strette vie e case accostate si alternano a palazzi rinascimentali e barocchi.
Proprio qui, sabato 20 maggio 2017, ha luogo l’evento “Istria Wine & Walk” organizzato dall’ente turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Occasione ideale per concedersi una giornata a contatto con la natura e gli ottimi vini istriani!

Nella natura, tra i prodotti tipici istriani

Passeggiare in mezzo alla natura, concedendosi lungo il cammino alcune pause nei luoghi più suggestivi, per degustare leccornie locali e scambiare due parole con i viticoltori. Niente di più rilassante per mente e corpo! Si può riassumere così l’evento “Istria Wine & Walk”, che si tiene a Buie sabato 20 maggio 2017.
Proprio da quest’ultima cittadina dell’entroterra, si parte per un percorso a tappe, un totale di 11 chilometri. 7 sono i punti di ristoro scelti tra i luoghi più esclusivi del territorio, dove a ogni sosta, ad attendere i wine-walker armati di bicchiere da degustazione e mappa del percorso, ci saranno in tutto 8 tra i più rinomati viticoltori istriani, cheracconteranno tradizioni e curiosità e faranno assaggiare le proprie prelibatezze. Ogni tappa sarà situata a 2 km di distanza circa e permetterà di abbinare gli eccezionali vini locali ai prodotti tipici, come il formaggio pecorino, gli asparagi selvatici e la pasta casereccia.
Tra le tappe previste: il vigneto di Santa Lucia, tra i soleggiati terrazzi di viti e ulivi con vista sul mare; il belvedere della collina di Castagnari, ideale per zoomare le vette delle Ciceria e il blu del mare; il parco naturale di Scarline, dove rilassarsi nel verde canyon tra i ruscelli; l’originale galleria Tigor; le cantine vinicole Cattunar e Veralda.
L’evento non finisce con il rientro a Buie. Anzi, proprio qui, nella piazza e lungo le vie del centro storico, verrà allestito un mercato con i prodotti tipici enogastronomici degustati lungo il percorso. Formaggi e insaccati, frutti dell’orto e prelibatezze artigianali, vini locali potranno essere acquistati per godere anche a casa dei sapori autentici e genuini istriani.
 
Aggiungi didascalia
Come partecipare
Il punto di ritrovo è il centro storico di Buie. Diversi mini-bus partiranno la mattina dalle 9 alle 13, ogni 20 minuti, da piazza San Servolo per raggiungere la prima tappa del percorso, e il pomeriggio dalle 15 alle 19 per il ritorno, dall’ultima postazione verso Piazza San Servolo a Buie.
Per partecipare all’evento è necessario acquistare il voucher al costo di 34 euro, comprensivo di trasporto, degustazione di cibi e vini nelle 7 tappe previste. Per i minorenni dai 3 ai 18 anni la quota d’iscrizione è di 13 euro, con l’obbligo della presenza di un adulto pagante la quota intera, e non prevede la consumazione di bevande alcoliche.
Il voucher verrà inviato all’indirizzo email indicato al momento dell’iscrizione e andrà presentato all’organizzazione prima dell’evento, in versione cartacea o digitale. 
In caso di maltempo l’evento sarà rimandato al sabato successivo 27 maggio 2017. I partecipanti saranno informati via mail con almeno 3 giorni d’anticipo. 

Buie, la sentinella dell’Istria
Addentrandosi nel cuore dell’Istria nord occidentale incontriamo Buie (Buje). D’obbligo la vista da lontano: la località si presenta come uno scrigno, un anfiteatro di costruzioni tipiche strette intorno alla chiesa, mentre al di fuori solo immense distese di verde. Il terreno leggermente collinare, una zona fertile dal clima mediterraneo che favorisce rigogliosi vigneti e uliveti, contribuiscono a creare il tipico paesaggio istriano.
La cosa che colpisce di più è l’antica piazza e la maestosa Chiesa di San Servolo, il Duomo tardo-barocco che poggia sugli antichi pilastri del Tempio di Giove prima e della chiesa romanica poi. Anche ilMuseo etnografico merita sicuramente una visita, mentre gli sportivi, non necessariamente allenati, possono seguire la famosa Parenzana, la pista ciclabile che ripercorre l’antica tratta ferroviaria che da Trieste porta a Parenzo. A Buie si trova anche una delle più famose strade del vino della Croazia, con ben 23 noti produttori vinicoli.

Tutti i colori dell’Istria

Coste chilometriche e spiagge accarezzate da un mare cristallino, villaggi di pescatori che colorano l’entroterra e affascinanti borghi ricchi di cultura e storia. Siamo in Istria, nella parte nord occidentale, quella più vicina al confine italiano, dove sorgono 4 perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Un territorio ricco di meraviglie naturali, una tradizione culinaria che gode dei prodotti locali, strutture di lusso e comfort con centri benessere all’avanguardia: tutto questo assicura una vacanza all’insegna di cultura, wellness e buona cucina. Un ventaglio di colori, profumi e sapori!
Info: Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie www.coloursofistria.com

Nessun commento:

Posta un commento