venerdì 10 maggio 2019

Agropirateria, Fontana a TuttoFood: Danni alle aziende, va combattuta

Agropirateria, 

Fontana a TuttoFood: 
Danni alle aziende, 

va combattuta



Contrasto alle falsificazioni e all’agropirateria per ridare fiato all’economia. Nel giorno dell’inaugurazione, a Milano, di TuttoFood, su questo tema è intervenuto il presidente della Regione, Attilio Fontana. La fiera dedicata al cibo sarà allestita nei padiglioni della Fiera di Rho-Pero fino a giovedì 9 maggio.

 

«Uno dei nostri obiettivi, nel settore agroalimentare - ha detto il Governatore della Lombardia, intervenendo all’inaugurazione della fiera - è quello di contrastare le falsificazioni e combattere l'agropirateria. Azioni illegali, o al limite della legalità, che danneggiano economicamente e a livello d'immagine molte nostre aziende». 

(Agropirateria, Fontana a TuttoFood: Danni alle aziende, va combattuta)

In esposizione, in questi giorni, alla Fiera di Rho-Pero, ci sono circa 2.900 brand, provenienti da 43 Paesi. «Questa rassegna - ha aggiunto Attilio Fontana - è una vetrina importante per le nostre imprese e ci permette di esaltare gli ottimi prodotti del nostro territorio. Non va mai dimenticato, infatti, che la Lombardia è la prima regione agricola d'Italia, con una produzione che unisce grandi numeri a una qualità
eccellente».

Sul made in Italy contraffatto era intervenuta, sempre oggi, anche Coldiretti, diffondendo i dati di una ricerca, secondo cui nel mondo ammonterebbe a 100 miliardi l’anno il valore dei prodotti falsamente venduti come italiani.

(Agropirateria, Fontana a TuttoFood:Danni alle aziende, va combattuta)

La fiera ha aperto i battenti questa mattina: il taglio del nastro è stato affidato al ministro delle Politiche agricole, Gain Marco Centinaio. Presenti alla cerimonia inaugurale il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e gli assessori lombardi, Alessandro Mattinzoli (Sviluppo economico), Stefano Bolognini (Politiche sociali), e Melania Rizzoli (Istruzione), Alla cerimonia era presente anche Patrizia Signorini, Vice Decano, Segretario Generale del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia, Console Generale Onorario della Repubblica di Lettonia. A fare gli onori di casa l’amministratore delegato di Fiera Milano Spa, Fabrizio Curci, e il presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Gorno Tempini.

Dopo il taglio del nastro, il ministro Centinaio ha visitato i padiglioni della manifestazione; più di 250 gli appuntamenti del palinsesto di eventi tra momenti formativi, show-cooking e dimostrazioni. In co-location anche Fruit Innovation dedicata al fresco e Seeds&Chips focalizzata sull’innovazione tecnologica. 

Tra le novità di quest’anno, Tuttowine, il nuovo spazio riservato al vino in partnership con UIV- Unione Italiana Vini, e il “villaggio digitale” che combina l’area espositiva Tuttodigital con l’Academy Evolution Plaza dedicato all’approfondimento delle tecnologie 4.0 nell’agroalimentare, prosegue fino a giovedì 9 maggio.
IAT
Per informazioni: www.tuttofood.it

Nessun commento:

Posta un commento