domenica 12 maggio 2019

La carne gallese conquista l'Italia Consumi in crescita e alcune novità

La carne gallese 

conquista l'Italia 
Consumi 

in crescita 

e alcune novità

Hcc Meat Promotion Wales ha scelto di tornare quest’anno a TuttoFood e lo ha fatto con il solito intento di rinnovare il suo “patto della genuinità” con le tavole dei consumatori italiani. 

Welsh Lamb Igp, carne ovina da molti anni sulle tavole dei gourmet nazionali, e Welsh Beef Igp, la tenera e gustosa carne bovina, sono stati presenti con uno stand dedicato per ribadire la naturalità dell’origine e la delicatezza del prodotto. Da sempre gli agricoltori gallesi credono fermamente nell’utilizzo del “best of” per i loro allevamenti: i pascoli più verdi, l’aria più pura, il silenzio più totale, l’ambiente più favorevole. Nessuna meraviglia perciò che il prodotto sia stato insignito dello status Igp, marchio molto ambito che garantisce l'acquisto di un prodotto di alta qualità e dall’origine garantita.

(La carne gallese conquista l'Italia Consumi in crescita e alcune novità)

La carne d’agnello gallese continua a registrare ottime vendite e anche l’export verso l’Italia è in costante aumento confermandosi un punto di riferimento per il consumatore che ne riconosce le insuperabili qualità organolettiche. Anche il 2019 è iniziato con un segno positivo che lascia ben sperare per i mesi a venire, e anche il clima di incertezza dato dai possibili sviluppi della Brexit non sembrerebbero minimamente influenzare le scelte del consumatore, orientato alla qualità indipendentemente dal costo.

Non sono però solo i numeri a parlare del successo di questo prodotto: Welsh Lamb e Welsh Beef Igp, le pregiate carni ovine e bovine gallesi a indicazione geografica protetta, sono da sempre l’espressione di una cultura e di una tradizione davvero uniche. Gli ovini e i bovini gallesi vengono allevati tutto l'anno all’aperto, condizione che ne esalta le qualità e li posiziona tra i prodotti d’eccellenza in tutto il mondo.

«L’agnello gallese Igp è una carne di elevata qualità - afferma Jeff Martin, responsabile Italia dell’ente promotore Hcc-Meat Promotion Wales - perché abbina alle sue proprietà nutritive (è infatti ricca di ferro, zinco e vitamine del gruppo B) un’altissima digeribilità ed è ben tollerata da chi soffre di allergie alimentari. Molti consumatori pensano che questo tipo di carne sia difficile da cucinare e che richieda lunghe preparazioni e tempi di cottura. Niente di più lontano dal vero: la carne ovina si può cuocere per qualche minuto alla griglia o in padella e consumare al naturale per gustarla ancora di più».

Grazie alla sua versatilità, infatti, questa carne si presta ad infinite modalità di cottura: oltre alle più rinomate costolette d’agnello, il Welsh Lamb Igp è presente nei banchi di carne fresca dei principali supermercati italiani in altri tagli, quali la spalla, la pancia arrotolata e il cosciotto. Sono tagli piccoli, facili da gestire e da cucinare. La carne d’agnello, infatti, si può preparare al barbecue, al forno, può essere servita sotto forma di polpette, burger, spiedini o anche come delizioso ragù per i primi piatti.

Spalla e pancia arrotolata, oltre alle più classiche costolette, sono le proposte dell’Ente gallese in questa nuova stagione: tagli adatti per diverse cotture e ai nuovi trend che i giovani vogliono seguire anche in fatto di cucina. Anche sul fronte bovino ci saranno novità: sono soprattutto la ristorazione e il foodservice a fare richiesta di questa carne prelibata, apprezzata da chef e ristoratori per la sua tenerezza e per la qualità costante che riesce a garantire.

Per informazioni: www.hccmpw.org.uk

Nessun commento:

Posta un commento