LE API VIGNAIOLE
CARPINETO
è "APISOSTENIBILE"
Quale miglior esempio di un ecosistema in perfetto equilibrio e nel pieno rispetto della vita. Agricoltura sostenibile e nessun rischio d'estinzione per api o altri insetti impollinatori.
Fare il vino senza uccidere api e insetti e senza danneggiare l'ecosistema è una realtà.
Ed enorme è il contributo che le api danno alle produzioni agricole e al mantenimento della biodiversità delle specie botaniche selvatiche.
Eccole le api vignaiole ritratte stamane nella tenuta in Maremma dell'azienda toscana.
Collaboratrici preziose: con la loro piccola "proboscide", la ligula, asciugano infatti i succhi zuccherini che attaccati da microrganismi potrebbero danneggiare gli acini.CARPINETO apisostenibile, quindi!
Fondata nel 1967 dalle famiglie Sacchet e Zaccheo, CARPINETO, tuttora gestita dalle due famiglie, coltiva in modo sostenibile e neutrale all’impronta del carbonio 500 ettari di terreni di proprietà suddivisi tra 5 tenute nelle zone storiche della Toscana vitivinicola: Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, Alto Valdarno e Maremma.
Carpineto è certificata IFS e ISO 9001, ed esporta verso oltre 70 paesi.
E' proprietaria del più grande vigneto ad alta densità d'Italia: oltre 80 ettari nell'Appodiato di Montepulciano con densità fino ad 8500 piante per et
Nessun commento:
Posta un commento