sabato 25 gennaio 2020

Tornano le “Cene galeotte” Chef in carcere per beneficenza

Tornano 

le “Cene galeotte”
Chef in carcere 

Riparte ad aprile il progetto della Casa circondariale di Volterra. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Quest’anno al via una collaborazione con il Movimento Turismo del Vino.

Dal 17 aprile al 7 agosto 2020 tornano le cene galeotte, il progetto ideato dalla direzione della Casa di Reclusione di Volterra (Pi) e realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze e la Fondazione Il Cuore Si Scioglie Onlus.
Un successo crescente raccontato dai numeri, con oltre 1.000 partecipanti la scorsa edizione e più di 16.000 visitatori dall'esordio di un'iniziativa che propone ai detenuti un percorso formativo attraverso cene mensili aperte al pubblico e realizzate con il supporto - a titolo gratuito - di chef professionisti.

Le Cene Galeotte confermano inoltre la loro natura solidale: il ricavato di ogni serata – 45 euro il costo, 35 per soci Unicoop Firenze: circa 100 i posti disponibili - è interamente devoluto dalla Fondazione Il Cuore si Scioglie Onlus a progetti di beneficenza di respiro nazionale ed internazionale realizzati in collaborazione con il mondo del volontariato laico e cattolico.

Si rinnova dunque la possibilità di un'esperienza irripetibile per i visitatori, ma anche un momento vissuto con grande coinvolgimento da parte dei detenuti, che grazie al lavoro di sala e cucina acquisiscono un vero e proprio bagaglio professionale. In oltre trenta casi questa esperienza si è infatti tradotta in impiego presso ristoranti e strutture esterne, a pena terminata o secondo l'art. 21 che regolamenta il lavoro al di fuori del carcere.

Fra le novità di questa edizione la partnership con il Movimento Turismo del Vino Toscana, associazione vinicola di riferimento nel panorama regionale le cui aziende – coinvolte nel progetto dalla Fisar Delegazione Storica di Volterra – prenderanno parte alle serate mettendo a disposizione gratuitamente i proprio vini, ed un Progetto Fotografico che vedrà ogni sera raccontata dagli scatti di fotografi professionisti, presenti sempre in maniera gratuita, le cui opere saranno raccolte a fine edizione in una mostra.

Calendario Cene Galeotte 2020

Venerdì 17 aprile 2020
Chef Pietro Cacciatori, ristorante Albergaccio, Castellina in Chianti (Si)
Vini: Donatella Cinelli Colombini di Montalcino (Si)

Venerdì 22 maggio 2020
Chef Alessandro Cozzolino, ristorante La Loggia, Belmond Villa San Michele, Fiesole (Fi)
Vini: Agricola Tamburini di Gambassi Terme (Fi)

Venerdì 19 giugno 2020
Chef Vito Mollica, Il Palagio – Four Seasons Hotel, Firenze
Vini: Tenuta Di Capezzana di Carmignano (Po)

Venerdì 10 luglio 2020
Chef Marco Lagrimino, Osteria Volpaia, Radda In Chianti (Si)
Vini: Cosimo Maria Masini di San Miniato (Pi)

Venerdì 7 agosto 2020
Chef Marco Stabile, ristorante Ora d’Aria, Firenze
Vini: Buccia Nera di Arezzo

Per informazioni: www.cenegaleotte.it
© Riproduzione riservata italiaatavola di Claudio Zeni
Claudio Zeni

Nessun commento:

Posta un commento