sabato 20 marzo 2021

Cts, si parte con meno uno: Alberto Giovanni Gerli rinuncia all'incarico

 

Cts, si parte con meno uno:
Alberto Giovanni Gerli 

rinuncia all'incarico


Alberto Giovanni Gerli (Fonte Tpi)
Oggi la prima riunione del nuovo Comitato tecnico scientifico. Ma con un membro in meno: Alberto Giovanni Gerli, uno dei 12 membri nominati, ha, infatti, comunicato la rinuncia all'incarico.


In due diversi interventi Sinistra Italiane e Verdi avevano criticato la nomina di Gerli e Angelo Bonelli aveva chiesto a Draghi di revocarne l'incarico.

L'incontro tra i nuovi esperti (in programma alle 14.30) sarà preceduto da un ringraziamento che, il capo del dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e il ministro della Salute, Roberto Speranza, rivolgeranno ai membri del vecchio Comitato Tecnico Scientifico.
"A seguito delle inattese e sorprendenti polemiche esplose all'indomani della mia nomina a componente del Comitato Tecnico Scientifico, ho ritenuto opportuno rinunciare al mio incarico così da evitare al Cts e alle istituzioni in generale ulteriori, inutili ostacoli e distrazioni rispetto alle importanti e difficili decisioni che sono chiamati a prendere in un momento tanto delicato per il Paese". Così Gerli, 40 anni - in una nota diffusa a Milano - spiegando le motivazioni della sua decisione.

"Ringrazio la Presidenza del Consiglio per la nomina, di cui mi ritengo onorato, e grazie alla quale avrei potuto dare il mio contributo al servizio del Paese - conclude Gerli -. Rimango convinto della bontà dei dati che ho contribuito a sviluppare e del fatto che possano costituire un utile elemento di analisi nella gestione della pandemia. Per tale ragione, continuerò con ancora più energia a lavorare e ad aggiornare i modelli, con l'aiuto degli scienziati con cui ho collaborato sin dai primissimi giorni della pandemia in Italia". italiatavola

 

© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento