E' NELLE LIBRERIE E IN INTERNET
L'ULTIMO LIBRO DI SOSTENE
"PASSEGGIATA IN CROAZIA"
Sostene Schena, ha da poco stampato con la romana Albatros, per la serie NuoveVoci Strade Narrativa, il libro (oltre 160 pagine con prefazione di Barbara Alberti) “Passeggiata in Croazia: storie vere di amori ed esoterismo”. E lo ha dedicato alla scomparsa moglie Daniela. Parte del ricavato dalla vendita del volume sarà devoluto alla realizzazione e al sostegno dei laboratori solidali di scrittura “LetterariaMente”
Nell’ultima di copertina si può leggere: “Attraverso questa opera l’autore ci proietta con una piena immersione nella straordinaria terra croata dove ha dimorato. Ci porta alla scoperta di Laurana, Abbazia, del Castello dei Frangipani e altri territori, svelando l’aura ricca di fascino e di esoterismo che emanano i luoghi e gli accaduti da lui attraversati”.
E così si apprende che “Tra passeggiate e tradizioni, indaga anche l’accattivante universo dell’astrologia, della sincronicità e del paranormale, condiviso con la sua amata Daniela. Sperimenta infatti un incontro incredibile, a seguito del quale si immette sulle tracce che conducono all’esplorazione di una grotta intricata e misteriosa con sbocco a Fianona e nell’isola di Cherso. Qui si sarebbe rifugiato un insediamento di Druidi perseguitati e in fuga; poi, nel 1813 e dopo la disfatta di Lipsia, i militari di Napoleone sarebbero stati tratti in inganno da un contadino che fingeva di scortarli incontro alla salvezza”.
Nel suo lavoro Schena, sull’esempio di quanto portato avanti per primo dal capitano Daniel Valjan - “un nome e un cognome che non risultano affatto casuali in considerazione della vita dell’autore e, in particolare, della moglie Daniela e della sua famiglia” - ha indagato per ricostruire per quanto possibile, e almeno in parte, la vicenda dei militari francesi per rendere loro giustizia. Il libro - che si conclude con questa puntualizzazione dell’autore: “Questo è quanto siamo riusciti a scoprire mentre andavamo alla ricerca del motivo per cui i parenti dalla parte della mamma di Daniela portassero, da più di un secolo, il cognome francese Valjan. A Grobnik, dove è nata appunto la madre di Daniela, il Castello dei Frangipani esiste ancora oggi e spesso ha ospitato una trattoria; nel cimitero del paese sono ancora visibili le tombe dei coniugi Valjan e Bortolussi” - è articolato nei seguenti capitoli: “Arrivo”, “Laurana”, “Daniela”, “Truffe e verità”,”Klaudia”, “Premonizioni”, “Sparizioni”, “Reincarnazione”, “La passeggiata”, “L’incontro”, “La registrazione”, “La Serenissima”, “i Druidi”, “La via d’uscita”, “Le tradizioni”, “L’ascolto”, “Una coincidenza”, “Verso la fine”, “Il ricongiungimento”, “La chiusura del cerchio”.
Nel capitolo riservato alla moglie Daniela, c’è anche un riferimento ad una tragica attualità: la pandemia da Corona virus 19. Scrive infatti Sostene Schena: “… Ciò che Daniela a volte contestava era la Scienza e mi diceva: ‘La Scienza è così perfetta e sensibile, ma ogni giorno scopre che quello che aveva detto ieri, oggi non è più valido e che di quello che scoprirà domani forse non avrà la certezza che sarà la verità; tutto questo in contrapposizione a quelle affermazioni reali e sincere di tutte quelle persone che io ho visto personalmente e che ancora oggi continuano a dirmi che ciò che ho letto nella loro carta natale è stata la pura verità’. Questo pensiero mi è stato convalidato in occasione della grande pandemia del 2020 con il virus Covid-19 in cui si sono evidenziati anche troppo i limiti e l’insicurezza di tanti scienziati!”.
Concludiamo ricordando che Schena ha già realizzato tre guide ai ristoranti della Croazia comprese “Conosco un posticino in Croazia” e “Viaggiare e mangiare in Croazia”; ha collaborato alla seconda edizione del libro “Come mangiavamo a Fiume (nell’imperial regia cucina asburgica)”; è autore del libro “In principio fu l’uovo (l’arte di fare le frittate ed altre meraviglie), di “In 160 battute 500 sms in rima” e “1000 sms in rime libere”; nel 2013 ha attivato il blog “convivium2000.blogspot.com” che tratta di enogastronomia, turismo, made in Italy, astrologia.
Nessun commento:
Posta un commento