domenica 21 marzo 2021

Mozzarella Campana e Deliveroo, un binomio vincente tra passato e futuro

 

Mozzarella Campana e Deliveroo, 

un binomio vincente 

tra passato e futuro

Matteo Sarzana e Domenico Raimondo
Firmato il Protocollo tra il Consorzio di tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop e Deliveroo, la piattaforma di delivery. Al centro del progetto c'è innanzitutto la trasparenza verso i consumatori
Quei casi virtuosi, purtroppo rari, di incontro fertile tra una tradizione secolare e un’innovazione di grande attualità. Incontro vincente, mettiamola così, tra atomi e bit. Gli atomi sono quelli squisiti della Mozzarella di Bufala Campana Dop, assurta a cibo “happyness enabler” (abilitatore di felicità).

In Campania i latticini di bufala si fanno sin dal 12° secolo. Allora i monaci del monastero di San Lorenzo a Capua (Ce) usavano offrire una mozzarella con un pezzo di pane ai componenti del Capitolo che si recavano presso di loro ogni anno in processione. La mozzarella, per la sua deperibilità, veniva consumata solo nelle aree in cui si faceva. Poi dalla seconda metà del Settecento, questa squisita porcellana bianca la si comincia a trovare anche nei mercati di Napoli capitale.
E adesso, nel terzo decennio del 21° secolo? Ecco l’incontro con i “bit”, ovvero con la piattaforma digitale, in rete, di Deliveroo. L’accordo è stato siglato dal presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo, e dal general manager di Deliveroo Italy, Matteo Sarzana.

Si tratta del primo agreement tra un Consorzio di un prodotto Dop e una piattaforma di online food delivery. L’obiettivo, ardimentoso ma non velleitario, consiste nello sviluppare iniziative per la promozione e tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Tante le attività congiunte in programma
Per conseguirlo, il Consorzio e Deliveroo dedicheranno a ristoratori e consumatori, attività di comunicazione e informazione per il corretto utilizzo della denominazione del prodotto e le informazioni corrette onde identificarlo, evitando le trappole della contraffazione.

La sfida lanciata dall’accordo è quella di cogliere le opportunità offerte dall’innovazione per la tutela e valorizzazione di un prodotto della tradizione gastronomica che, grazie alle sue caratteristiche e alla sua versatilità, ben si adatta anche ai nuovi canali di commercializzazione e distribuzione come l’online food delivery.

Tra le azioni previste dal protocollo figurano: campagne di comunicazione volte a far comprendere le caratteristiche che distinguono la Bufala Campana a marchio Dop; vademecum con i riferimenti normativi che regolano il corretto utilizzo della denominazione di origine in un menuconsigli utili su come valorizzare il prodotto. La sinergia potrà portare anche ad iniziative congiunte in occasione di fiere ed eventi.

Trasparenza per i consumatori
«Al centro del progetto c’è innanzitutto la trasparenza verso i consumatori, che puntiamo a raggiungere e informare in maniera massiccia grazie alla capillarità e alla forza di Deliveroo. Attraverso questa iniziativa pilota, siamo certi di poter intercettare segmenti di pubblico non sempre coinvolti dalle nostre iniziative promozionali. Sarà l’incontro tra nuovi operatori del mercato agroalimentare e un prodotto fortemente legato al territorio e alle tradizioni», commenta il presidente Domenico Raimondo.

Il miglior cibo nelle case degli italiani
«La missione di Deliveroo è portare il miglior cibo nella casa degli italiani. Oggi è un giorno importante, perché la Mozzarella di Bufala Campana Dop è un grande simbolo di italianità. Vogliamo valorizzare l’eccellenza, tutelare e promuovere la sua denominazione, e tutto il Made in Italy, integrando questa filiera strategica nella piattaforma Deliveroo» dichiara Matteo Sarzana, General Manager Deliveroo Italy.

Il flagello pandemico lo si combatte anche così, unendo le forze ed agendo “insieme”.
di Vincenzo D’Antonio
Vincenzo D’Antonio

© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento