La 27ª edizione di Artigianato e Palazzo e la Mostra Principe “Enrico Magnani Pescia. L’arte della carta a mano dal 1481” andranno in scena a Firenze dal 16 al 19 settembre prossimi negli spazi di Palazzo Corsini. Proporrà un viaggio tra i mestieri d’arte tradizionali ma riletti in un’ottica contemporanea con una selezione di circa 80 eccellenze artigiane.
Al lavoro nelle botteghe
Un’edizione inedita che inviterà il pubblico a sviluppare un rapporto con le maestranze al lavoro nelle loro botteghe ricostruite nelle nuove aree del palazzo. Il giardino apparirà come una “grande bottega artigiana all’aperto” animata da giardinieri, imbianchini, restauratori che eseguono i loro interventi di manutenzioni sotto gli occhi del pubblico. Il percorso espositivo si snoderà tra il palazzo e le limonaie e per la prima volta comprenderà anche gli spazi privati al piano terra, fino a oggi mai stati accessibili al pubblico.La Mostra Principe di questa 27ª edizione sarà dedicata a “Enrico Magnani Pescia. L’arte della carta a mano dal 1481” che, nel tempo e ancora oggi, lega la sua produzione ad artisti, scrittori e nomi di eccellenza internazionali. Allestita nel Salone da Ballo di Palazzo Corsini, esporrà una selezione di forme da carta filigranate storiche, custodite al Museo della Carta di Pescia, e alcuni importanti documenti d’archivio tra i quali – a ricordare i duecento anni dalla sua morte – il telaio della carta che Magnani realizzò nel 1812 con i ritratti di Napoleone Bonaparte e Maria Luisa d’Austria, per le celebrazioni delle nozze dell’Imperatore.
La vita della Cartiera
In una speciale sezione verrà ricreata “la vita della Cartiera” dove sarà possibile approfondire le diverse fasi del processo produttivo attraverso il lavoro dal vivo del mastro cartaio, mentre realizza a mano la carta, del mastro filigranista che illustra il processo di produzione di una filigrana oltre a scoprire la tecnica della cucitura della filigrana sulla forma da carta, attraverso il movimento di una speciale cucitrice. italiaatavolaPer informazioni: www.artigianatoepalazzo.it
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento