lunedì 22 novembre 2021

ANANAS AL FORNO CON GELATO LATTEBUSCHE

 ANANAS AL FORNO 

CON GELATO 

LATTEBUSCHE


Quando è arrivato l'inverno e voi ve ne state in una casa ben riscaldata cosa c'è di meglio che ricordare l'estate che verrà con tutti i suoi vapori. Un piatto non difficile da fare e che sicuramente sarà di grande effetto ecco l'ananas... al forno con il contorno di un buon gelato alla vaniglia.


Preparazione in 15 minuti

Cottura in 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

1 ananas  maturo

4 cucchiai di zucchero

2 bicchierini di  Aurum o Grand Marnier

4 palline di gelato Lattebusche

8 cucchiai di zucchero per il  caramello

Sbucciate l'ananas e tagliatelo in quattro spicchi, eliminando il torsolo centrale. Disponete gli spicchi di ananas in una teglia da forno imburrata, quindi spolverateli con 4 cucchiai di zucchero, spruzzateli con il liquore all'arancia e cospargeteli con una noce di burro ridotta a fiocchetti. Fate cuocere l'ananas nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 10 minuti, quindi sfornate lasciate raffreddare per qualche minuto.

ln un pentolino posto su fuoco dolce fate sciogliere 6-8 cucchiai di zucchero con 8 cucchiai di acqua: fate caramellare lo zucchero mescolando delicatamente con una spatola fino a quando prenderà un colore marrone chiaro.

Per servire, disponete gli spicchi di ananas su quattro piatti da dessert individuali, ponete sopra ogni spicchio una pallina di gelato alla vaniglia e decorate il tutto con lo zucchero caramellato, raccogliendolo ancora caldo con un cucchiaino, direttamente dal pentolino e facendolo colare a filo sul dolce.

IL VINO 

Consigliati vini aromatici e dolci come un Recioto di Soave Tommasi ottenuto da uve Garganega

Nessun commento:

Posta un commento