martedì 30 novembre 2021

Mousse al cioccolato alla panna Lattebusche

 Mousse al cioccolato

alla panna Lattebusche

Non sarà proprio come una passeggiata creare a casa questa mousse al cioccolato ma è certo che, alla fine della preparazione (e della degustazione), le difficoltà travate saranno ben ripagate: Ricordatevi di usare gli ingredienti migliori che trovate sul mercato... altrimenti i vostri sforzi non avrebbero ragion d'essere.

Preparazione: 50 minuti più il tempo di raffreddamento

Cøttura: 5 minuti

Ingredienti per 6 persone

200 gr. di cioccolato fondente

100 gr. di cioccolato al latte

1 tazza di caffè espresso forte

125 g di panna fresca Lattebusche

5 uova

50 gr. di zucchero più 3 cucchiai

Per decorare: cioccolato in scaglie  cacao amaro zucchero a velo 

Preparazione

Tritate grossolanamente i due tipi di cioccolato, quindi poneteli in una ciotola per il bagnomaria insieme con il caffe. 

Riempite per due terzi di acqua una pentola adatta, mettete sul fuoco e fate scaldare; introducete nella pentola la ciotola con il cioccolato e fatelo fondere mescolando delicatamente. Una volta sciolto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Montate la panna, che dovrà essere ben fredda. Sgusciate le uova e separate l tuorli dagli albumi; sbattete con una frusta i tuorli con 3 cucchiai di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. 

Montate a neve ferma gli albumi con il rimanente zucchero. Versate la crema di tuorli nel cioccolato ormai freddo, amalgamando il composto con la frusta. Aggiungete la panna montata mescolando velocemente il tutto con la frusta. incorporate con delicatezza gli albumi montati a neve.

Riempite con la mousse 18 stampini foderati con pellicola trasparente da cucina e poneteli a raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore, dopo averli coperti con altra pellicola da cucina. Per servire, capovolgete tre stampini su ogni piatto da dessert individuale, rimuovete la pellicola e cospargete i tortini con cioccolato in scaglie, quindi spolverizzateli con cacao e, se lo gradite, con zucchero a velo.

ln alternativa, potete lasciar raffreddare la mousse direttamente nella ciotola e servirla con un cucchiaio.

Il vino

Con il cioccolato il vino e quasi sempre sconsigliato a meno che non abbia un grado alcolico elevato. La presenza di arancia e cioccolato rende problematico l`abbinamento. Potreste sposare la vostra mousse con un Barolo Chinato o un Marsala Fine Rubino (o anche un Marsala all'uovo).

Nessun commento:

Posta un commento