Spaghetti alla Gennaro
Alla pizzeria Maria Marì
Grande l'impatto gustativo
L’anima semplice ed espressiva dei napoletani racchiusa in una pietanza, spesso nata da ingredienti poveri ma di grande impatto gustativo. Questo è il principio della cucina di Maria, infatti non solo le ottime pizze, quelle del maestro pizzaiolo Enzo Sannino, alla loro pizzeria "Maria Marì" di Giugliano in Campania, ma anche piatti legati alla cucina tradizionale napoletana.
Uno di questi l’ho appena assaggiato e ritengo sia giusto raccontarvelo e stuzzicare le vostre papille gustative.
Tra le preferenze del principe Antonio De Curtis
Gli spaghetti alla Gennaro, piatto nato in onore del Santo Patrono di Napoli, San Gennaro, e si racconta che fosse uno dei piatti preferiti dal principe della risata Antonio De Curtis, in arte Totò, anzi che personalmente si desse da fare a preparalo per i suoi amici, e ogni volta chiedeva, alzando gli occhi al cielo, un aiuto a San Gennaro per la buona riuscita del piatto.
E Maria, con l’abilità che la distingue, lo realizza ai fornelli sotto ai miei occhi, rispettandone ogni passaggio e gli ingredienti originari. Un piatto veloce, gli Spaghetti alla Gennaro basta avere a disposizione spaghetti trafilati al bronzo, fare un soffritto con olio evo, aglio, pane raffermo sbriciolato e tostato, acciughe, origano, basilico, aggiungere una buona manciata di pecorino grattugiato, e il miracolo è fatto.
Angela Merolla
vinoecibo
Nessun commento:
Posta un commento