Da Volterra tornano
le Cene Galeotte
Cuochi e detenuti
insieme ai fornelli
Dal 23 marzo al 10 agosto 2018 tornano le “Cene Galeotte”, progetto ideato dalla Casa di Reclusione di Volterra che dal 2006 è punto di riferimento per tanti altri istituti che propongono analoghi percorsi.
Un successo crescente raccontato dai numeri, con oltre mille partecipanti la scorsa edizione e più di 15mila visitatori dall'esordio dell'iniziativa, che propone ai detenuti un'esperienza formativa attraverso un ciclo di cene mensili aperte al pubblico realizzate con il supporto - a titolo gratuito - di cuochi professionisti.Importante novità di questa edizione il coinvolgimento degli Istituti alberghieri di Toscana, che in occasione di ogni serata manderanno una piccola delegazione di studenti a supporto della cucina. Un'esperienza umana e formativa per i ragazzi, che consolida e arricchisce l'altro bellissimo progetto-pilota nato nel 2012 sempre nel carcere volterrano: l'indirizzo alberghiero dell'istituto cittadino Ferruccio Niccolini, divenuto subito un punto di riferimento anche per tanti giovani del territorio (più di venti quelli che varcano quotidianamente le porte del penitenziario per seguire le lezioni in classi miste al fianco dei detenuti).
Le Cene Galeotte confermano inoltre il loro scopo solidale, con il ricavato di ogni serata (35 euro il costo a persona) interamente devoluto alla fondazione “E il cuore si scioglie” (www.ilcuoresiscioglie.it) e ai progetti che, dal 2000, sono realizzati in collaborazione con il mondo del volontariato laico e cattolico. Si rinnova dunque la possibilità di un'esperienza irripetibile per i visitatori, ma anche un momento vissuto con grande coinvolgimento da parte dei detenuti che, grazie al percorso formativo in sala e cucina, acquisiscono un vero e proprio bagaglio professionale.
In oltre venti casi questa esperienza si è tradotta impiego presso ristoranti, a pena terminata o secondo l'art. 21 che regolamenta il lavoro al di fuori del carcere. Le Cene Galeotte sono possibili grazie all’intervento di Unicoop Firenze, che fornisce le materie prime necessarie alla realizzazione dei piatti e assume i detenuti per i giorni in cui sono nella realizzazione dell’evento. Il progetto è realizzato dalla Casa di Reclusione di Volterra con la supervisione artistica del giornalista Leonardo Romanelli.
Ogni serata vede inoltre la partecipazione di importanti cantine toscane e non, i cui vini - offerti gratuitamente - sono abbinati e serviti ai tavoli con il supporto dei detenuti dai sommelier della Fisar-Delegazione Storica di Volterra, dal 2007 partner storico del progetto impegnato anche nella realizzazione di corsi di avvicinamento al vino tesi a favorire il reinserimento dei carcerati.
Calendario Cene Galeotte 2018
(apertura per il pubblico: ore 19.30 - inizio cena: ore 20.30)
Venerdì 23 marzo
Edoardo Tilli (Podere Belvedere - Pontassieve, Fi) e Andrea Perini (Al 588 - Bagno a Ripoli, Fi)
Fattoria Fibbiano, Terricciola (Pi)
Venerdì 27 aprile
Fabio Bianconi (La Sosta del Gusto - Castello del Trebbio, Pontassieve, Fi)
Castello Di Bolgheri, Bolgheri (Li)
Venerdì 25 maggio
Ranieri Ugolini (L’Ortone - Firenze) e Laura Pistolesi (personal chef)
Cesani, San Gimignano (Si)
Venerdì 29 giugno
Marco Romei (Ristorante Aroma - Firenze)
Fattoria Casa Di Terra, Bolgheri (Li)
Venerdì 10 agosto
Vincenzo Martella (Ristorante Villa Pignano - Volterra, Pi)
Fornacelle, Bolgheri (Li)
di Claudio Zeni
Nessun commento:
Posta un commento