sabato 30 dicembre 2017

Lego House la casa dei mattoncini più famosi al mondo



Lego House la casa 
dei mattoncini 
più famosi al mondo
 Ha aperto le sue porte a Billund, in Danimarca, la città danese che ha visto nascere le famose costruzioni giocattolo.


 LEGO, uno dei più grandi e famosi produttori di giocattoli al mondo, dopo tre anni di lavori ha inaugurato  a Billund la prima Lego House. Un doppione? “No” spiega Jesper Vilstrup, general manager della nuova casa. “Qui vogliamo ospitare la vera essenza del concept LEGO. Questo è un posto speciale dove i fan di LEGO, le famiglie e i visitatori grandi e piccini potranno immergersi completamente nell’universo dei mattoncini e vivere l’esperienza del gioco. Un gioco creativo che promuove l’innovazione e stimola la creatività. L’edificio in sé riflette quelli che sono i valori e il gioco LEGO. 
I mattoncini LEGO sono stati ben incorporati nell’architettura in modo semplice ma ingegnoso, mostrando la creatività sistematica che sta alla base del gioco LEGO. Anche la posizione in cui sorge l’edificio non è casuale. Billund è la città dove l’avventura LEGO ha avuto inizio e abbiamo sempre voluto che la casa dei LEGO non fosse solo per i turisti ma anche per i cittadini e la gente del posto”.
Era il 1958 quando un falegname di nome Ole Kirk Kristiansen ebbe l’idea di produrre – e brevettare – i mitici mattoncini. Oggi, l’azienda danese ne produce ogni anno la bellezza di circa 60 miliardi. Il nuovo e spettacolare complesso è un tributo al celebre mattoncino di plastica colorata. Una strategia di rilancio, viste le difficoltà che l’azienda sta attraversando, dopo aver annunciato, a inizio settembre, un taglio dell’8% della forza lavoro in tutto il mondo.
Cosa troveranno i visitatori nella nuova “Casa dei mattoncini” di Billund? Spazi espositivi, un museo dove sarà possibile toccare con mano la storia dei Lego, una piazza pubblica di 2.000 metri quadrati, diversi terrazzi all’aperto, una galleria con i capolavori realizzati dai fan, tre ristoranti (in uno dei quali si potranno ordinare mattoncini Lego serviti da robot), un gigantesco negozio, ma soprattutto tante zone dedicate esclusivamente ai giochi.
Progettata dallo studio BIG (Bjarke Ingel Group), la LEGO House presenta una straordinaria architettura: 21 blocchi bianchi sovrapposti in modo sfalsato e coronati da un gigantesco mattoncino LEGO 2x4. La facciata invece è ricoperta da tegole in cotto che danno l’illusione che l’edificio sia costruito con veri mattoncini LEGO.
Pensata per i più piccoli, con la capacità di affascinare anche i più grandi, la “Lego House” si sviluppa su una superficie di 12.000 metri quadrati. 
È divisa in quattro specifiche zone di gioco. Ogni percorso ha un colore diverso, che rappresenta un aspetto dell’apprendimento dei bambini: il rosso la creatività, il blu l’aspetto cognitivo, il verde la narrazione e il giallo la sfera emotiva. Ogni zona offre diverse attività individuali e attrazioni che vedono il coinvolgimento attivo degli ospiti. Completano l’esperienza una magnifica galleria Masterpiece dove i fan possono esporre le proprie creazioni e la History Collection, uno spazio dedicato al racconto e alla storia dell’azienda.
La casa dei LEGO include sia attrazioni a pagamento, sia esperienze e spazi aperti al pubblico, come la LEGO Square, una grande piazza posta al centro, concepita come luogo di incontro per visitatori e non. Gli ospiti potranno inoltre giocare liberamente sulle terrazze all’aperto, esplorare il LEGO Store e concedersi un’esperienza gourmet in uno dei 3 ristoranti presenti.
La struttura si propone come una nuova, pulsante attrattiva per i turisti provenienti da tutto il mondo: le previsioni parlano di almeno 250 mila visitatori attesi annualmente.

Nessun commento:

Posta un commento