Addio a Medardo Gualtieri
Cuoco e socio
Euro-Toques
per 30 anni
Dopo 30 anni in Euro-Toques, si è spento Medardo Gualtieri, cuoco dalla grande carriera alle spalle, parte della delegazione dell'associazione di San Marino, consumato dopo una lunga lotta contro la leucemia.
Tutta Euro-Toques è in lutto per la sua scomparsa. Scopritore di un talento come quello di Virgilio Valenti, membro anch'egli di Euro-Toques, Medardo Gualtieri aveva frequentato ai tempi la scuola alberghiera Enalc per poi fare una buona gavetta nei locali della Romagna e all'estero subito dopo, in importanti strutture alberghiere come l'Hotel de l'Europe a Losanna, l'Hilton a Berlino e altri alberghi di Mosca.
Medardo Gualtieri e Giovanni Righi (ex presidente Euro-Toques San Marino)
È riuscito anche ad aprire un suo locale, a cimentarsi in tutte le diverse anime della ristorazione, rischiando, mettendosi in gioco, e nello stesso tempo aggiornandosi, studiando il progredire della sua amata cucina. Poi l'attività di docente allo Ial, le tante collaborazioni con aziende del food. Un amore per la professione, il suo, che lo ha portato ad affermarsi come consulente gastronomico, dimostratore di nuove attrezzature e innovative tecnologie di cottura.
Si era specializzato soprattutto nel pane. Una carriera, la sua, ricca di fatiche e successi, un modello da prendere in considerazione, che però ha dovuto cedere di fronte alla malattia.
Il vicepresidente di Euro-Toques, Claudio Ceriotti, con il presidente Derflingher e tutta l'associazione, piangono la sua scomparsa, indicandolo come modello di passione per la cucina da imitare.
Nessun commento:
Posta un commento