I rum dei Serralles
Il primo DonQ
nato oltre 150 anni fa
La famiglia spagnola Serralles si trasferì a Portorico nel 1821. 40 anni dopo Don Juan creò la sua azienda agricola, l’Hacienda Mercedita, e dopo 4 anni ecco il suo primo rum ottenuto con un alambicco di rame francese.
Di lì a breve uscì sul mercato il primo rum chiamato DonQ in onore di Don Quixote, questo nuovo rum ebbe subito un grande successo grazie anche all’abolizione del proibizionismo in negli Usa, grandi consumatori di questo ricercato distillato.Ancora oggi l’azienda è in mano alla stessa famiglia, conduzione che ora è governata dalla sesta generazione, cosa rarissima nel mondo dei distillati, con una grande attenzione all’ecosostenibilità e soprattutto alla ricerca costante del massimo livello qualitativo della produzione, particolare non sempre scontato in questo settore. Per poter fregiarsi del titolo di “Puerto RIcan Rum”, il distillato deve essere prodotto esclusivamente sul’isola, invecchiato non meno di un anno in barili di rovere ed imbottigliato senza l’aggiunta di zuccheri.
Il master blender Jaiker Soto spiega come vengono prodotti i rum DonQ. Nascono dall’assemblaggio di Heavy e Light rum, cioè da rum prodotti con alambicco a colonna singola dopo una lunga fermentazione delle melasse di almeno due settimane e dalla tipologia Light, cioè dalla distillazione a colonne multiple di rum sempre di melassa fermentato invece per sole 48 ore. Successivamente vengono messi ad invecchiare in barili di rovere ex-bourbon in attesa del blend finale, operazione che ne scolpisce l’identità e lo stile unico dell’azienda.
La gamma si compone di due rum cosiddetti da lavoro, un Silver e un Gold, ideali per creare drink miscelati quali la Pina Colada, il Tiki e il Mai-tai. Poi troviamo un Anejo, frutto dell’assemblaggio di rum con invecchiamento che va dai 3 agli 8 anni, un 151° a gradazione di 75,5 % vol., due single barrel millesimati 2005 e 2007, un rum Spiced speziato, e il top di gamma, il Donq Gran Anejo, nato con il metodo Solera e contenente invecchiamenti che vanno dai 9 ai 12 anni di età.
di Davide Staffa
Per informazioni: www.destileriaserralles.com
Nessun commento:
Posta un commento