giovedì 1 febbraio 2018

Vino e cioccolato per un San Valentino gourmet

Vino e cioccolato
per un...

 San Valentino 

gourmet


Afebbraio l’Italia si divide tra chi ama festeggiare il giorno di San Valentino e chi lo ritiene una semplice trovata commerciale. Ma ogni festa può essere una buona occasione per bere e mangiare bene. Ecco qualche suggerimento strategico per stupire la vostra dolce metà con un fine pasto gourmet. 

L’abbinamento vino e cioccolato non viene consigliato spesso poiché sommelier ed enologi preferiscono abbinare al cacao dei distillati morbidi e corposi come rum o cognac. Individuare una selezione di vini da abbinare al cioccolato non è un gioco da ragazzi, incappare in uno scivolone di gusto è fin troppo facile. Per questo vogliamo darvi qualche idea di pairing innovativo ma efficace, per un San valentino... gusto cacao!

(Vino e cioccolato per un San Valentino gourmet)

Cioccolato fondente
Il cioccolato extra dark, per essere considerato tale, deve essere ottenuto con cacao di qualità superiore e contenere non più del 55% di zucchero. Questo cioccolato, adatto ai palati che non amano sapori troppo dolci, è un alleato prezioso per ridurre il colesterolo “cattivo” e la pressione arteriosa, riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari.
WINE PAIRING: Barolo chinato. Prodotto con Barolo Docg e aromatizzato con la corteccia di china calissaia ha i sentori e la struttura tipica del Barolo, la sua persistenza aromatica e il gusto avvolgente rende armonico l’abbinamento con il cioccolato amaro.

Cioccolato al latte
Il cioccolato al latte è il cioccolato più venduto al mondo. Soffice e burroso, piace a grandi e piccini: ha una particolare consistenza meno solida rispetto al fondente grazie al grasso del latte che si scioglie più facilmente rispetto al burro di cacao.
WINE PAIRING: Malvasia delle Lipari. L’aromaticità del cacao si abbina perfettamente a questo “vino dei vulcani”: intenso, ampio, aromatico e fresco.

Cioccolato bianco
Se la vostra metà ama i sapori molto dolci il cioccolato bianco artigianale è la scelta giusta per concludere al meglio la cena. Sceglietene uno di buona qualità, è l’unico cioccolato che non utilizza la massa di cacao ma solo burro di cacao, latte, zucchero e vaniglia.
WINE PAIRING: Tokaji Aszù. Lo straordinario equilibrio tra dolcezza e acidità di questo vino muffato rende elegante e armonioso questo abbinamento.

Cioccolato al peperoncino
Per chi ama i sapori più particolari la cioccolata aromatizzata è la scelta perfetta. Il peperoncino veniva già utilizzato dal popolo Maya per dare al cioccolato quel tocco piccante inconfondibile. Da sempre considerata afrodisiaca, questa spezia è perfetta per concludere il menu di San Valentino.
WINE PAIRING: Sagrantino di Montefalco Passito. La morbidezza di questo vino e la sua struttura robusta accompagnano perfettamente la spezia che troviamo nel cioccolato.

Cioccolato salato
Un contrasto di sapori ardito e innovativo, un buon cioccolato al sale conta su due ingredienti principali: cacao biologico e sale grosso di vario genere, può essere quello rosa dell’Himalaya ma anche nero di Cipro, blu di Persia, rosso delle Hawaii e molti altri.
WINE PAIRING: Champagne Vintage. Con una struttura dominante, una ricca complessità e una profonda persistenza gustativa, l’abbinamento con il cioccolato salato risulta appagante e stimolante.

Un quadratino di cioccolato, un bicchiere di buon vino e San Valentino quest’anno sarà indimenticabile e all’insegna del gusto!
italiaatavola
Per informazioni: www.jacleroi.com

Nessun commento:

Posta un commento