Vino e cioccolato
per un...
San Valentino
gourmet
Afebbraio l’Italia si divide tra chi ama festeggiare il giorno di San Valentino e chi lo ritiene una semplice trovata commerciale. Ma ogni festa può essere una buona occasione per bere e mangiare bene. Ecco qualche suggerimento strategico per stupire la vostra dolce metà con un fine pasto gourmet.
L’abbinamento vino e cioccolato non viene consigliato spesso poiché sommelier ed enologi preferiscono abbinare al cacao dei distillati morbidi e corposi come rum o cognac. Individuare una selezione di vini da abbinare al cioccolato non è un gioco da ragazzi, incappare in uno scivolone di gusto è fin troppo facile. Per questo vogliamo darvi qualche idea di pairing innovativo ma efficace, per un San valentino... gusto cacao!Cioccolato fondente
Il cioccolato extra dark, per essere considerato tale, deve essere ottenuto con cacao di qualità superiore e contenere non più del 55% di zucchero. Questo cioccolato, adatto ai palati che non amano sapori troppo dolci, è un alleato prezioso per ridurre il colesterolo “cattivo” e la pressione arteriosa, riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari.
WINE PAIRING: Barolo chinato. Prodotto con Barolo Docg e aromatizzato con la corteccia di china calissaia ha i sentori e la struttura tipica del Barolo, la sua persistenza aromatica e il gusto avvolgente rende armonico l’abbinamento con il cioccolato amaro.
Cioccolato al latte
Il cioccolato al latte è il cioccolato più venduto al mondo. Soffice e burroso, piace a grandi e piccini: ha una particolare consistenza meno solida rispetto al fondente grazie al grasso del latte che si scioglie più facilmente rispetto al burro di cacao.
WINE PAIRING: Malvasia delle Lipari. L’aromaticità del cacao si abbina perfettamente a questo “vino dei vulcani”: intenso, ampio, aromatico e fresco.
Cioccolato bianco
Se la vostra metà ama i sapori molto dolci il cioccolato bianco artigianale è la scelta giusta per concludere al meglio la cena. Sceglietene uno di buona qualità, è l’unico cioccolato che non utilizza la massa di cacao ma solo burro di cacao, latte, zucchero e vaniglia.
WINE PAIRING: Tokaji Aszù. Lo straordinario equilibrio tra dolcezza e acidità di questo vino muffato rende elegante e armonioso questo abbinamento.
Cioccolato al peperoncino
Per chi ama i sapori più particolari la cioccolata aromatizzata è la scelta perfetta. Il peperoncino veniva già utilizzato dal popolo Maya per dare al cioccolato quel tocco piccante inconfondibile. Da sempre considerata afrodisiaca, questa spezia è perfetta per concludere il menu di San Valentino.
WINE PAIRING: Sagrantino di Montefalco Passito. La morbidezza di questo vino e la sua struttura robusta accompagnano perfettamente la spezia che troviamo nel cioccolato.
Cioccolato salato
Un contrasto di sapori ardito e innovativo, un buon cioccolato al sale conta su due ingredienti principali: cacao biologico e sale grosso di vario genere, può essere quello rosa dell’Himalaya ma anche nero di Cipro, blu di Persia, rosso delle Hawaii e molti altri.
WINE PAIRING: Champagne Vintage. Con una struttura dominante, una ricca complessità e una profonda persistenza gustativa, l’abbinamento con il cioccolato salato risulta appagante e stimolante.
Un quadratino di cioccolato, un bicchiere di buon vino e San Valentino quest’anno sarà indimenticabile e all’insegna del gusto!
italiaatavola
Per informazioni: www.jacleroi.com
Nessun commento:
Posta un commento