Jarit, l’alta cucina
in un vasetto
Gusti gourmet
alla portata di tutti
1/4
Jarit è un nuovo concetto di ristorazione creato per rendere accessibile a tutti un’esperienza gastronomica di alta cucina. In un vasetto di vetro monoporzione ci sono qualità e ricercatezza esclusive.
Le creazioni sono ad opera di cuochi che operano ai massimi livelli della ristorazione italiana. Il format è stato studiato dai cuochi Matteo Pisciotta e Andrea Piantanida, che per Jarit hanno ideato e messo sotto vetro diverse ricette, creando così un vero e proprio menu, la Collezione Jarit.Le Collezioni, che includono ricette di grandi cuochi stellati ambasciatori della cucina italiana, cambiano ogni due mesi e tutti i piatti vengono realizzati rispettando la qualità e la stagionalità delle materie prime. Attraverso un processo di pastorizzazione, possono essere conservati in frigorifero per 18 giorni senza subire alcuna alterazione chimica ed organolettica.
Prima di essere consumati, è sufficiente riscaldare il vasetto per pochi minuti in un forno a microonde o a bagnomaria. La varietà delle preparazioni è infinita ed è suddivisa in base alle varie tipologie di proposta. La preparazione di prodotti alimentari ad alti livelli culinari e le tecniche di conservazione, affinate con cura ed esperienza, permettono di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dei piatti e, soprattutto, i sapori. Una sfida non facile, alla quale i cuochi hanno dedicato molta ricerca ed innovazione, testando diverse ricette, per un risultato finale perfetto sia a livello gustativo che nutrizionale.
Si può portare anche a casa, in ufficio o per un evento speciale. Il vasetto è stato pensato insieme ad un pratico packaging che facilita il trasporto. A Milano è disponibile anche il servizio delivery. Jarit investe anche sulla sostenibilità ambientale: il vetro reso di ogni vasetto, dà diritto ad uno sconto sull’acquisto successivo. Viene servito in un piatto di design pensato e creato apposta dall’artista e designer Marcello Morandini. L’artista ha progettato un piatto ideale per consumare Jarit nel punto vendita.
Il primo spazio nasce a Milano in piazza Santo Stefano, angolo via Festa del Perdono. Un’atmosfera accogliente e informale, dove il gusto del prodotto si fonde con il design: per l’allestimento e l’estetica, è stato scelto uno stile essenziale. Linearità nei tratti e negli arredi, privilegiando materiali naturali e colori chiari che allo stesso tempo evocano un ambiente caldo e ospitale.
Dal 30 novembre scorso, l’alta cucina in vasetto ha uno spazio tutto nuovo all’interno del CityLife Shopping District, il più grande distretto commerciale d’Italia appena inaugurato nel quartiere milanese del futuro fatto di design, tecnologia e sostenibilità, aperto 7 giorni su 7. Gli altri punti vendita sono il Bistrò 96, in corso Magenta 96 a Milano; il Winebar Gran Cru, corso Magenta, 32 ancora a Milano; l’Aqvagiusta, viale Oriano 20/D a Treviglio (Bg) e Al Mamà Bistrot, via Cesana, 55 Torino.
di Elisabetta Nuvola Paseggini
Nessun commento:
Posta un commento