La Thuile, si investe
nel turismo 30 milioni
per rilanciare il Planibel
Un accordo ventennale appena siglato prevede la ristrutturazione e lo sviluppo del complesso del Planibel di La Thuile (Ao), la più grande struttura alberghiera delle Alpi.
Il Planibel, 254 camere e 219 appartamenti, era stato conferito da dicembre 2015 dalla Fondazione Enpam (ente pensionistico dei medici) ad Antition Global Comparto Hotel Sgr. La sua gestione è stata riaffidata dal fondo Antirion a Th Resorts, leader italiano nel turismo in montagna con il 20% di market share, con un contratto di lungo periodo di 20 anni.L'investimento complessivo tra inverventi di ristrutturazione e rilancio turistico è pari a 30 milioni e prevede lavori in quattro aree specifiche: congressi, wellness, ricettività e cultura-intrattenimento. I lavori per questa ristrutturazione di grande portata continueranno per 24-30 mesi e non andranno a interferire con l'operatività gestionale alberghiera, garantendo così la normale attività turistica.
La riqualificazione del Planibel favorirà la destagionalizzazione dell’offerta turistica permettendo, come sottolineato dal sindaco Mathieu Ferraris, un incremento occupazionale e uno sviluppo delle attività economiche di La Thuile.
Quest'azione di ristrutturazione-riqualificazione rispecchia le potenzialità della cittadina valdostana in fatto di turismo, aumenta il suo appeal, già consolidato, come meta di riferimento per gli sportivi (in inverno e non solo) e si allinea con una tendenza all'ospitalità che mira alla qualità dell'offerta e a un target di clientela anche elevato.
Per il presidente della Regione, Laurent Vierin, il piano di investimenti per il polo turistico di la Thuile si inserisce in una più ampia strategia messa in campo dalla Valle d’Aosta per riqualificare e rilanciare l’industria delle vacanze in sinergia con la valorizzazione dei fattori chiave del territorio. Per Graziano Debellini, presidente Th Resorts, uno degli obiettivi è posizionare il Planibel su una fascia di clientela più alta e realizzare un’offerta differenziata che permetterà di raggiungere target diversi, focalizzandosi in particolare sull’estero.
Gaetano Casertano, amministratore delegato di Th resorts, ha ricordato che la strategia del gruppo punta sull'espansione, seguiranno infatti nuovi investimenti sia al mare che in montagna. Giorgio Palmucci, vicepresidente Th Resorts, ha sottolineato la correlazione positiva tra crescita delle catene alberghiere e lo sviluppo del turismo in Italia.
Th Resorts nel 2016 ha fatturato 46 milioni e punta a raggiungere quota cento milioni entro il 2020. Conta oggi 19 strutture alberghiere in varie regioni, con 3.500 camere e oltre 700mila presenze nell’arco della stagione. Di recente ha siglato accordi strategici con Cassa depositi prestiti (Cdp) per lo sviluppo degli investimenti e dell’attività di gestione di strutture turistiche.
Per informazioni: www.hotelplanibel.it
Nessun commento:
Posta un commento