domenica 25 febbraio 2018

CUOCHI: La formazione è il futuro

La formazione 

è il futuro
Si deve scegliere 

con attenzione

Scegliere la propria formazione significa scegliere il proprio futuro. Per questo è necessario dedicare del tempo a questa decisione, valutando tutti gli aspetti, dalla qualità alla professionalità delle docenze, dall’organizzazione delle lezioni alla location, fino alle opportunità lavorative a cui si ha accesso. 

La Scuola di alta cucina e pasticceria Ifse, situata all’interno del castello di epoca medievale di Piobesi Torinese (To), cura ogni aspetto della formazione dei propri iscritti, accompagnandoli in un percorso di vita oltre che professionale. Un percorso non solo metaforico, dato che le porte della scuola sono aperte a tutti gli aspiranti iscritti, che potranno valutare in prima persona i vari ambienti e le aule che li ospiteranno. Dopo un decennio di corsi, l’esperienza di Ifse nel campo della formazione culinaria ha raggiunto livelli di eccellenza riconosciuti anche dal Segretariato generale della Repubblica, che ha insignito la scuola del Certificato di eccellenza italiana.

(La formazione è il futuro Si deve scegliere con attenzione)

Il percorso formativo e professionale che hanno scelto, e continuano a scegliere, molti ragazzi provenienti da tutto il mondo risulta essere una garanzia; a partire dalle lezioni svolte all’interno delle meravigliose sale del castello, alle visite didattiche sul territorio nazionale, fino all’ingresso nel mondo del lavoro, per il quale la Scuola risulta essere un appoggio di confermato prestigio.

(La formazione è il futuro Si deve scegliere con attenzione)

“La formazione come percorso di vita”. Ecco che da questa riflessione nasce il progetto dedicato alla didattica infantile presso il Museo del Gusto di Frossasco (To). Due anni or sono, infatti, Ifse scommetteva su un’idea maturata da tempo: quella di estendere le proprie competenze anche ad un pubblico più giovane. L’età scolastica, è noto, è quella in cui la formazione ha le maggiori possibilità di essere assimilata; quindi la scommessa, vinta in partenza, è stata quella di inserire nel proprio portfolio anche bambini a partire dai 3 anni d’età, organizzando per loro attività didattiche e laboratori ludico-formativi.

(La formazione è il futuro Si deve scegliere con attenzione)

I bambini sono il futuro, è scontato. Quindi per avere domani degli adulti consapevoli bisogna lavorare oggi sulla formazione dei più piccoli. Formare non è sinonimo di plasmare in questo caso, bensì vogliamo che venga inteso con l’accezione più metaforica del suo significato, ossia maturare. Ed è questo che fa Ifse nelle sue sedi: fornisce gli strumenti necessari per maturare come persone sempre più consapevoli del mondo che ci circonda e delle proprie attitudini.

Per informazioni: www.ifse.it

Nessun commento:

Posta un commento