mercoledì 4 settembre 2019

A ZERO BRANCO LA 52. SAGRA DEL PEPERONE E A MONFUMO LA 36. DELLA MELA


DELIZIE D’AUTUNNO 2019

A ZERO BRANCO 

LA 52. SAGRA DEL PEPERONE 

E A MONFUMO LA 36. DELLA MELA




Mostre, feste, escursioni e serate a tema in un ricco cartellone che si concluderà il 1 dicembre 2019
Scopri le prelibatezze dei territori della Marca Trevigiana,
dal 30 agosto fino al 1° dicembre ogni settimana un evento enogastronomico ti aspetta!
Sapori, fragranze e aromi del Veneto. Si può racchiudere in queste parole la rassegna Delizie d’Autunno, il ricco calendario di eventi che, dal 2008, promuove un itinerario unico tra prodotti di nicchia e ricette da tutelare.
Organizzata da Unpli Treviso, Delizie d’Autunno è una rassegna pensata come un vero e proprio percorso alla scoperta, attraverso le feste delle Pro Loco locali, delle tante delizie della Marca. Delizie d’Autunno riunisce quindi in un unico calendario le Mostre organizzate dalle Pro Loco trevigiane dedicati a tutti i prodotti tipici ed ai sapori tipici del periodo autunnale.
Un enorme patrimonio di prelibatezze tutte da preservare, come le mele di Monfumo, i funghi del Montello, i Marroni di Combai e Monfenera IGP,il Fagiolo Borlotto Nano di Levada, il preziosissimo olio d’oliva di Maser… senza dimenticare i grandi piatti della tradizione contadina come le Trippe di Tovena, pittoresco borgo di Cison di Valmarino, o lo Spiedo Gigante di Pieve di Soligo, risultato di ore e ore di cottura da parte dei menarosti, specialisti diplomati da un’apposita Confraternita.
Alla collina trevigiana, la pianura farà eco con le feste dedicate a peperoni, zucca e kiwi, oltre a spezzatini e ragù di musso. Naturalmente non mancheranno i vini di qualità che, insieme alle proposte gastronomiche, disegneranno una mappa delle numerose tipicità trevigiane.
Ben 22, infatti, saranno gli eventi in programma nel calendario 2019 di Delizie d’Autunno che coloreranno le piazze della provincia dal 30 agosto al 1 dicembre, a cui faranno da cornice le passeggiate naturalistiche che sapranno rivelare gli scorci più nascosti e gli splendidi paesaggi in cui nascono prodotti d’eccellenza.
E per valorizzare ulteriormente questi antichi sapori, Unpli Treviso e le Pro Loco promotrici della rassegna hanno dato vita al Ricettario Delizie d’Autunno, una raccolta che celebra la cucina sana e genuina, strettamente legata ai prodotti stagionali della terra. Tante proposte che coniugano bontà e fantasia, dedicate a chi, preparando qualcuno dei piatti descritti nel libro, vorrà scoprire non solo sapori e profumi quasi dimenticati, ma anche il lavoro e la passione che si celano dietro ad ogni prodotto presentato.
Una galleria di sapori che contribuirà alla promozione e alla celebrazione di quei prodotti tipici e quelle antiche tradizioni che rappresentano un “patrimonio immateriale” da custodire e preservare. Una ricchezza culturale che le Pro Loco, da sempre, si impegnano a rivalutare e tutelare. 
Delizie D’autunno:

in mostra le eccellenze gastronomiche della Marca trevigiana Andar per mostre di delizie autunnali tra le terre della Marca Trevigiana:

22 grandi eventi, da conoscere, vivere e degustare.

In viaggio con le Pro Loco attraverso i sapori e la cultura tradizioni locali.
Tutte le info su WWW.DELIZIEDAUTUNNO.TV
 Gli appuntamenti del week end:
Dal 30.08 al 09.09 Zero Branco – 52a Sagra del Peperone
La 51^ Sagra del Peperone, nella zona industriale in via Taliercio, promuove i prodotti locali unendo agricoltura, artigianato, tradizioni e storia, ma anche spettacolo, divertimento, musica, cultura, sport, con possibilità acquisto di ortaggi a km zero tutti i giorni.
L’inaugurazione di sabato 31 agosto si apre in uno scenario di colori con la grande mostra ortrofrutticola, le esibizioni della Banda Musicale “G. Luise & Scatolin”, le mini-majorettes dell’ “Associazione Gilles Villeneuve”, sfilata dei “Colmelli Zairo” e “Gruppo Folcloristico Palio” e la grande mostra con peperoni di tutti i tipi, verdure e frutta di stagione, ma anche artigianato vario e prodotti di prima qualità. Domenica 1° settembre invece, in collaborazione con gli Amici Dei Trattori, ci sarà il raduno dei trattori storici e in un corteo di oltre 200 sfileranno per le vie principali. Sabato 7 e domenica 8 settembre sarà protagonista una grande mostra micologica.

Nessun commento:

Posta un commento