giovedì 6 febbraio 2020

La ricetta di nonna Rina Crostini di Porcini con Pennanera di Lattebusche

La ricetta di nonna Rina

Crostini di Porcini

con Pennanera

di Lattebusche


   Ingredienti:
un pane casereccio, cinque porcini freschi di medie dimensioni o dei porcini freschi (o secchi fatti rinvenire in acqua tiepida), un pugno di prezzemolo tritato, mezzo etto abbondante di FORMAGGIO PENNANERA DI LATTEBUSCHE, latte, farina, olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio, sale e pepe. Per un tocco personalizzato consigliamo di aggiungere un cucchiaino di pasta di tartufi di Livade (per esempio della ditta Zigante).


Preparazionepreriscaldate il forno a 180°. Preparate il pan carrè eliminando la crosta e tagliandolo in fette di un centimetro abbondante. In una teglia fate appassire in tre cucchiai di olio d'oliva l'aglio tritato finemente e il prezzemolo e aggiungetevi poi i funghi porcini puliti e tagliati in fettine sottili. 
Preparate quindi una besciamella morbida. Quando i porcini saranno a metà cottura aggiungeteli alla besciamella, mescolando con cura fino a rendere il tutto omogeneo, quindi unitevi la pasta di tartufo. Cospargete le fette di pane con il composto di funghi e distribuitevi la fontina tagliata a cubetti; correggete di sale e pepe e infornate il tutto per un quarto d'ora. Serviteli caldi accompagnati da  Farnito  brut di Carpineto di Greve in Chianti.

Nessun commento:

Posta un commento