lunedì 24 agosto 2020

Food Film Fest, premi speciali a “Strachitunt” e “Frijoles

Food Film Fest, 

premi speciali
a “Strachitunt” 

e “Frijoles”

Il concorso dedicato a produzioni cinematografiche legate all'enogastronomia - con Italia a Tavola come media partner - è giunto all'epilogo. Due le menzioni speciali e 4 i premi per ciascuna delle categorie in gara.

Si sono svolte durante la serata di sabato 22 agosto, con un giorno di anticipo per scongiurare il maltempo, le premiazioni della 6ª edizione di Food Film Fest, l’evento dedicato alle produzioni cinematografiche internazionali legate al mondo del food che ha Italia a Tavola come media partner.

Food film fest - Food Film Fest, ecco i premiati Colpisce il Doc sullo Strachitunt
Food film fest

A Luca Cavadini, direttore artistico, l’onore di premiare i vincitori delle 4 categorie in concorso: Movie, Doc, Animation e a partire da quest’anno anche short pubblicitario. Anche per questa 7ª edizione sono stati assegnati il Premio Speciale alla miglior opera sul territorio: Premio Ubi Banca e il Premio Speciale della Direzione Artistica intitolato ad Emanuele Prati. Da quest’anno un Premio Speciale è assegnato anche dal Comitato Italiano per il World Food Programme.
Per le due menzioni speciali presente sul palco la dottoressa Ceraolo, responsabile Ufficio Promozione e Sviluppo Economia Locale della Camera di commercio di Bergamo, per premiare “Strachitunt”. Sul palco per ritirare il premio il regista Roger Fratter e lo sceneggiatore Ezio Foresti. La seconda menzione speciale assegnata dal Comitato Italiano per il World Food Progamme è stata assegnata sempre da Ceraolo a Giulio Origlia, regista di “Frijoles”, che non potendo essere presente alla cerimonia ha mandato un video di ringraziamento.

Il premio della Direzione Artistica intitolato ad Emanuele Prati è stato assegnato ad Adolfo Di Molfetta, regista pugliese del film The Nap, presente sul palco per ritirare il premio.

Infine la premiazione delle 4 categorie in concorso.

Per la categoria Short pubblicitario, Claudia Sartirani titolare dell’agenzia di Comunicazione Culturale e d’Impresa Peo ha assegnato il premio ad una produzione Indiana Beleaf Arecanut process film del regista Jagannath Radhakrishnan. Anche lui, impossibilitato ad essere presente per l’attuale situazione sanitaria, ringrazia il pubblico e la giuria con un video.

Per la categoria Animazione Enrico Radicchi della condotta Slow Food Bergamo ha premiato il regista, e artista grafico, polacco Daniel Zagórski per il film di animazione InECOnsistencies.

Alberto Brivio, presidente di Coldiretti, ha consegnato invece il premio per la categoria Food movie a Francesco Cabras e Alberto Molinari, registi del film There she blows. Lo stesso Alberto Brivio è rimasto sul palco per consegnare anche il primo premio per la categoria Doc a Soyalism, dei registi Enrico Parenti, Stefano Liberti.

La serata è proseguita poi con un tributo musicale ad Ennio Morricone, con Guido Bombardieri al sax e clarinetto e Fabio Piazzalunga al pianoforte, che hanno omaggiato il pubblico di alcuni dei più celebri pezzi del maestro accompagnati da scene tratte dai film.
ITALIAATAVOLA
Per informazioni: foodfilmfestbergamo.it
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento