venerdì 19 novembre 2021

La Borsa della Spesa del 12 novembre: prezzi in calo per le prime clementine

 

La Borsa della Spesa 

del 19 novembre: 

prezzi in calo 

per le prime clementine

Secondo i dati di Bmti (Borsa merci telematica italiana) si assestano i rapporti qualità-prezzo di diverse referenze di stagione: dalle castagne ai carciofi, dalle biete alle cime di rapa, fino ai cachi mela




Frutta e ortaggi protagonisti della rilevazione effettuata da Bmti (Borsa merci telematica italiana) relativa alla settimana del 12 novembre. La "Borsa della spesa" è il servizio offerto ai consumatori dalla società del Sistema camerale italiano per la regolazione, lo sviluppo e la trasparenza del mercato e per la diffusione dei prezzi e dell’informazione economica. Obiettivo, favorire un acquisto consapevole.

Le rilevazioni della settimana

Secondo i dati riportati da Bmti, si segnalano prezzi in calo per le clementine a seguito dell'aumento della produzione tipico dell'avvicinamento alla stagione invernale. Per lo stesos motivo, in arrivo anche i primi carciofi (in particolare è partita la campagna di raccolta delle varietà Tema e Brindisina). Sempre in un'ottica di stagionalità, ottimo rapporto qualità-prezzo per bietole e cime di rapa. Per chi è alla ricerca di gusti autunnali, oltre alle castagne comuni sui mercati all'ingrosso stanno arrivando anche i primi marroni. Infine, Bmti segnala che è partita la campagna di raccolta dei cachi mela in Emilia-Romagna e Campania.

© Riproduzione riservata


Nessun commento:

Posta un commento