mercoledì 15 gennaio 2020

Raffreddore, l’aerosol funziona ma solo se usato correttamente

Raffreddore, 

l’aerosol funziona
ma solo se usato 

correttamente


La pratica nasce per la vaporizzazione di farmaci a livello di bronchi e polmoni, o per il trattamento delle basse vie aeree. Nei casi di semplice congestione delle vie respiratorie, può bastare il classico fumento.

Tosse e raffreddore sono spesso le compagne dei bambini, ma anche di molti adulti, durante tutto l’inverno. Quando sciroppi e spray non hanno più effetto contro la tosse e il raffreddore, spesso le mamme ricorrono all’aerosol efficace sì, ma solo se usato correttamente e con gli applicatori corretti.

L'aerosol va utilizzato correttamente per essere efficace (Raffreddore, l’aerosol funziona ma solo se usato correttamente)
L'aerosol va utilizzato correttamente per essere efficace

L’aerosol, infatti, usato con la classica mascherina, nasce per la vaporizzazione di farmaci a livello di bronchi e polmoni, ovvero per il trattamento delle basse vie aeree che si possono accompagnare alla tosse – spiega Luca Malvezzi, Otorinolaringoiatra e specialista in chirurgia cervico facciale dell’ospedale Humanitas. L’uso dell’aerosol con mascherina non è efficace per il trattamento delle patologie naso sinusale per motivi fisici. Infatti, le particelle che l’aerosol eroga sono talmente piccole che vengono filtrate dal naso. Se invece si utilizzano applicatori specifici che condensano le particelle aerosoliche, facendole quindi diventare più grandi, l’efficacia per il naso è assicurata.

Anche per il trattamento delle alte vie aeree la vaporizzazione aerosolica può essere semplicemente eseguita con soluzione fisiologica, ad esempio per l’igiene nasale, oppure con l’aggiunta di farmaci, antibiotico e steroidi. Non dimentichiamo infine che, nei casi di semplice congestione delle vie respiratorie, può essere un lenitivo il classico fumento ottenuto dall’inspirazione di vapori bollenti con l’aggiunta di decongestionanti naturali come a d esempio l’eucalipto.
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento