martedì 11 agosto 2020

In Versilia ferragosto all’italiana Mancano i turisti stranieri

In Versilia ferragosto 

all’italiana
Mancano i turisti 

stranieri


Con l’arrivo di ferragosto la Versilia torna a ripopolarsi, ma non di turisti stranieri: 9 su 10 non ci saranno. Da Viareggio a Forte dei Marmi alberghi pieni di italiani che, causa covid, hanno optato per mete vicine.

Tra gli effetti dell’epidemia di coronavirus, come abbiamo più volte ricordato, c’è l’assenza dei turisti stranieri nel nostro Paese, soprattutto in una stagione come quella estiva in cui i viaggi normalmente si intensificano. In vacanza gli stranieri spendono in media più degli italiani, per questo la loro assenza pesa così tanto sul comparto dell’accoglienza e della ristorazione, soprattutto nelle località a maggior vocazione turistica. Ma nella zona della Versilia le strutture alberghiere stanno registrando il tutto esaurito, grazie alla scelta degli italiani di trascorrere le vacanze nei confini nazionali.

Una spiaggia a Forte dei Marmi - In Versilia ferragosto all’italiana Mancano i turisti stranieri
Una spiaggia a Forte dei Marmi

In particolare, il quotidiano La Nazione evidenzia che sul portale Booking.com per i giorni a cavallo di ferragosto risulta esaurita la disponibilità nel 98% delle strutture di Viareggio, nel 99% di quelle di Lido di Camaiore, nel 99% a Marina di Pietrasanta e nel 96% a Forte dei Marmi. È pur vero che gli alberghi non mettono a disposizione su Booking tutte le loro camere per via delle commissioni che poi devono versare al portale, ma il trend indica comunque che si sta andando verso il tutto esaurito.

Gli italiani e le famiglie che possono investire in una vacanza nel periodo “clou” di ferragosto preferiscono quindi evitare voli aerei e mete estere, anche per la paura dell’incognita di possibili nuovi contagi. Negli ultimi giorni infatti è progressivamente salito il bilancio dei casi di positività al virus di turisti che rientravano in Italia da Spagna, Grecia, Malta e Croazia, con l’età media di chi si ammala che è scesa ormai sotto la soglia dei 40 anni.
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento