DALLA REGIONE 1 Ml.370 MILA EURO
PER PROMUOVERE LE ECCELLENZE
AGROALIMENTARI VENETE.
CANER: “RIPARTIRE COL PIEDE GIUSTO DOPO LA CRISI”
Ammonta a 1 milione e 370 mila euro l’investimento della Regione del Veneto per la
promozione delle eccellenze agroalimentari, enogastronomiche e del comparto
florovivaistico veneto in Italia e all’estero. Questa mattina la Giunta ha dato il via
libera al programma per il sostegno alle azioni di rilancio e promozione di uno dei
settori, quello agroalimentare ed enogastronomico, che farà da traino alla ripresa
economica del Veneto.
“Il Veneto è pronto a ricominciare partendo dai suoi punti di forza – sottolinea
l’assessore regionale al turismo e all’agricoltura, Federico Caner, che ha proposto il
provvedimento –. I nostri prodotti tipici già oggi ci consentono di guardare con fiducia
alla ripresa, potendo contare su una richiesta che non viene solo dall’estero, ma anche
dallo stesso mercato italiano e regionale. È fondamentale far leva anche su queste
eccellenze per rilanciare la nostra offerta complessiva, che per quanto riguarda
strettamente il turismo mi auguro possa avvenire già a partire dai prossimi mesi
estivi”.
Diverse e aperte alla collaborazione tra diversi soggetti, come Consorzi, associazioni
di categoria, di promozione e tutela e altri enti come l’ICE, le azioni che potranno
essere finanziate: dalla partecipazione a fiere o manifestazioni all’organizzazione di
workshop, dalle degustazioni guidate per giornalisti, opinion leader e operatori di
settore fino all’ideazione di rassegne settoriali e ad accordi con la Grande
Distribuzione Organizzata per l’allestimento di corner dedicati ai prodotti veneti.
“Vinitaly e Fieracavalli a Verona, Fruit Logistica a Berlino, Prowein a Dusseldorf ma
anche Golosaria, Gourmandia, Gusto in Scena, Flormart, Sorsi d’Autore e Caseus
Veneti sono solo alcuni nomi delle realtà che la Regione intende sostenere – conclude
Caner –, specie dopo la battuta d’arresto dovuta alla crisi pandemica in corso. Se da
una parte il Covid ha determinato l’annullamento di alcuni importanti eventi, dall’altra
ha fatto nascere nuove forme di promozione. Per questo abbiamo esteso la possibilità
di finanziamento anche agli eventi che si terranno in modalità virtuale”.
Nessun commento:
Posta un commento