mercoledì 3 novembre 2021

Occupati in aumento, ma fra i giovani il 29,8% è senza lavoro

 

Occupati in aumento, 

ma fra i giovani 

il 29,8% è senza lavoro


Il tasso di disoccupazione a settembre cala al 9,2% (-0,1 punti sul mese precedente), nonostante l'aumento tra i giovani della fascia 15-24 anni al 29,8% (+1,8 punti percentuali). Il dato è stato diffuso dall'Istat.

Contestualmente, torna ad aumentare l'occupazione, dopo i cali registrati a luglio e ad agosto. Gli occupati aumentano di 59mila unità (+0,3%) rispetto al mese precedente e di 273mila unità (+1,2%) rispetto a settembre 2020. Il tasso di occupazione sale al 58,3% (+0,2 punti su agosto).

«Il risultato è frutto di dinamiche troppo articolate tra i diversi segmenti del mercato del lavoro per non suscitare qualche preoccupazione sulle incertezze che ancora caratterizzano il quadro economico», è il commento di Confcommercio.

La ripresa, infatti, continua a interessare esclusivamente il lavoro dipendente, soprattutto quello a termine, tornato ormai sui livelli pre-pandemici, mentre gli indipendenti continuano a ridursi. «Rispetto a febbraio del 2020 le persone impiegate in questa posizione sono diminuite di 327mila unità (-6,3%), a conferma delle difficoltà in cui ancora versano molte piccole imprese e larga parte del lavoro autonomo», ha sottolineato l'Ufficio Studi di Confcommercio.iat

Nessun commento:

Posta un commento