mercoledì 3 novembre 2021

Paglià Pizza e Fichi, impasto versatile che soddisfa ogni palato

 

Paglià Pizza e Fichi, 

impasto versatile 

che soddisfa ogni palato

Gusto, digeribilità, struttura: queste le parole chiave. Il tutto grazie a ingredienti a km zero e alla ricerca di materie prime che esaltino tutto il lavoro svolto per la creazione di pizze diverse fra loro

di Stefano Nico

Da tempo il mondo della pizza sta vivendo una vera e propria rivoluzione e rivalutazione rispetto al passato, quando la si considerava un prodotto di scarsa qualità e a basso costo. Questo grazie al lavoro, allo studio e alla sperimentazione di tanti, che negli anni hanno dato vita ad un nuovo concetto di pizza, che oltre alla bontà racchiude leggerezza, eccellenza e altissima qualità, nelle tecniche e nel prodotto.

Paglià Pizza e Fichi

Nelle Marche, precisamente a Spinetoli, scopriamo la pizzeria “Paglià Pizza e Fichi” all’interno di un bellissimo casolare ottocentesco gestito da tre imprenditori con il pallino di sviluppare una nuova metodologia di pizza. Graziano Neroni, Maurizio Mascaretti ed Isaia d’Angelo sono i precursori di questa idea ma soprattutto di un laboratorio dove esplorare, studiare e ricercare tutte le varie fermentazioni che le farine possono avere e mostrarne il risultato. D’altro canto non poteva essere il contrario visto il consulente a cui si sono affidati, Gregorio Di Agostini, un grande professionista e panificatore rivoluzionario.

 

Gusto e leggerezza nell'impasto

Ma torniamo a noi… Gusto, digeribilità, struttura: queste le parole chiave che ritroviamo in questa pizzeria. Il gusto ricercato nei vari ingredienti legati al km zero e alla ricerca di materie prime che esaltino tutto il lavoro svolto per la creazione di pizze davvero molto apprezzate per la loro complessità e piacevolezza. Digeribilità non solo perché va di moda, la ricerca sulla fermentazione è in costante sviluppo. La struttura, invece, si riferisce alla sperimentazione su forme e consistenze diverse dell’impasto, diverse sono le tipologie di pizza: da quella fritta, a quella classica pizza tonda di ispirazione napoletana all’ultima pizza in teglia, la “pizza quadra”.

Proprio quest’ultima diventa “l’oggetto del desiderio” di molti clienti per la cura maniacale negli abbinamenti con prodotti di qualità di carne e di pesce e per la squisita masticabilità, croccante fuori e soffice dentro. Si potrebbe parlare di pizza “Gourmet” o pizza “contemporanea” ma la definirei pizza “gastronomica" proprio per la massima versatilità e gusto che si ritrova in essa il tutto in chiave ricercata. Gli impasti lavorati con farina Senatore Cappelli e Solina a lunga lievitazione confermano tutto ciò sopra descritto. La conferma arriva ad appena un anno di apertura con l’ingresso nella Guida delle Pizzerie del Gambero Rosso 2021 con l’assegnazione dello “spicchio”. 

La pizza, si sa è una passione in Italia e nel mondo. Qui gli amanti del gusto classico, trovano una svariata selezione di birre da provare con nuovi abbinamenti ed assaporando nuove combinazioni di ingredienti. Per i palati più esigenti, invece, il consiglio è quello di provare la selezione dei vini che vengono ricercati al fine di esaltarne il gusto. Mbè come direbbe qualcuno… la felicità è voltarsi e accorgersi che c’è un pezzo di pizza ad aspettarti.IAT

 Pizza e Fichi

Via Celso Ulpiani, 12 - 63078 Spinetoli (Ap)
Tel. 0736 498396
www.pagliapizzaefichi.it

Nessun commento:

Posta un commento