TORTA AL FORMAGGIO
CON LAMPONI
"Non ci sono più le mezze stagioni" si diceva un tempo; in effetti non distinguiamo più la primavera dall'estate o dall'autunno. Ho avuto in questi ultimi mesi delle esperienze dirette nel mio giardino: le molte piante di lamponi di cui dispongo non mi hanno dato i frutti, come mi aspettavo, in estate ma all'inizio dell'autunno, anzi ad autunno inoltrato; è scoppiata una produzione di lamponi mai vista prima d'ora. Questo mi ha fatto venire in mente che avrei potuto mettere insieme una torta al formaggio e questi delicati e gustosi frutti di "fuori stagione".La difficoltà per preparare questa Cheese-cake non è grande ma il risultato è più che grande se gli ingredienti che adopererete saranno ottimi.
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti
Ingredienti: per 8 persone
100 gr di biscotti integrali
100 gr di burro Lattebusche
130 gr di zucchero
400 gr di formaggio cremoso fresco
1 dl. di panna fresca Lattebusche
4 uova
7 bustina di vanilina
1 limone
saleUn po' di burro Lattebusche per lo stampo
Per decorare:
2,5 dl. di panna fresca Lattebusche
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
150 gr. di lamponi
fette di lime (facoltative)
PREPARAZIONE
Passate al mixer i biscotti fino a ridurli in polvere. In un tegamino Fate sciogliere a fuoco dolce il burro, toglietelo dal fuoco e unite 30 grammi di zucchero e la polvere dei biscotti, mescolando perché assorbano tutto il burro. Stendete il composto di biscotti sul tondo di uno stampo antiaderente a cerniera di 24 cm di diametro, già imburrato e rivestito di carta da forno; livellatelo con il dorso di un cucchiaio e lasciatelo raffreddare in frigorifero finche si sarà completamente solidificato.
Intanto versate in una ciotola il formaggio, lavoratelo con una frusta insieme con la panna, il rimanente zucchero, le uova, la vanillina, il succo filtrato e la buccia grattugiata del limone; metteteci un pizzico di sale. Sbattete il composto fino a ottenere una crema omogenea, con cui rivestirete la base di biscotti. Infornate la torta (a 190 °gradi) per 40 minuti, quindi sfornatela e lasciatela intiepidire.Preparate la decorazione: amalgamate 1 decilitro di panna Lattebusche con un cucchiaio di succo di limone e uno di zucchero; versate il composto sul dolce tiepido e infornatelo a 220 gradi, per altri 5 minuti; quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
Alla fine decorate la torta con la rimanente panna montata Lattebusche deposta a ciuffetti con una tasca da pasticciere; ricoprite la superficie del dolce con i lamponi puliti, lavati e sgocciolati e, se lo gradite, completate con qualche fettina di lime.
ILVINO
Accompagnate questo cremoso dessert con un Aleatico o un Malvasia dolce oppure anche con un Vinsanto di Carpineto.
Nessun commento:
Posta un commento