giovedì 8 settembre 2016

FERRARI: MIGLIORI BOLLICINE... AL MONDO

Cantine Ferrari 

trionfa al Cswwc 2016 
Migliori bollicine 

in Italia e nel mondo

The Champagne & Sparkling Wine World Championships conferma le Cantine Ferrari tra i migliori produttori internazionali di bollicine. Il Ferrari Brut è campione del mondo dei Blanc de Blancs e miglior bollicina italiana. Alle etichette italiane in concorso sono andate 30 medaglie oro e 36 argento


Il Champagne & Sparkling Wine World Championships, la prestigiosa competizione internazionale ideata e diretta dal giornalista Tom Stevenson ha premiato le bollicine italiane con 66 medaglie, di cui 30 oro e 36 argento. Il Ferrari Brut, la più storica delle etichette della Casa trentina, ha inoltre trionfato ricevendo ben due premi speciali: “World Champion Classic Blanc de Blancs” e “Best Italian Sparkling Wine”.

Camilla Lunelli, Essi Avellan e Matteo Lunelli
Camilla Lunelli, Essi Avellan (esperta di Champagne) e Matteo Lunelli

Il prestigioso concorso aveva già assegnato per questa edizione ben cinque medaglie d'oro ai Trentodoc della Casa e con questi due riconoscimenti, proclamati durante la cena di gala del primo settembre alla Vintner’s Hall di Londra, ha consacrato il Ferrari Brut tra le migliori bollicine al mondo. 

Dopo avere premiato nelle scorse edizioni il Ferrari Perlé ed avere proclamato la Casa trentina “Sparkling Wine Producer of the Year 2015”, quest’anno la giuria della più prestigiosa competizione al mondo dedicata unicamente alle bollicine ha valorizzato, apprezzandolo particolarmente nella versione magnum, il Trentodoc bandiera delle Cantine Ferrari, manifesto del perfetto connubio tra territorio trentino e uve Chardonnay.

Entrambi i riconoscimenti sono frutto della filosofia aziendale di ricerca dell’eccellenza in ogni singola bottiglia, dai non millesimati fino alle riserve. L’affermazione del Ferrari Brut quale migliore Blanc de Blancs al mondo è, inoltre, un'ulteriore conferma della validità della strada intrapresa dalle Cantine Ferrari nel concentrarsi su questa tipologia, capace di valorizzare al meglio le caratteristiche dello Chardonnay coltivato sulle montagne trentine, di cui Giulio Ferrari, già più di un secolo fa, aveva intuito la straordinaria vocazione.

Non c'è grande stupore nel trovare l'Italia sul podio della competizione internazionale, considerando che nel 2015 - con ben 373 milioni di bottiglie esportate in 90 Paesi - è risultato il primo Paese produttore-esportatore al mondo di spumante (i numeri parlano chiaro: 520 milioni di bottiglie per un valore di 1.352 miliardi di euro). Nel complesso si tratta di un’annata che ha visto le voci aumentare del 22% rispetto all'anno passato. Tra le novità, anche nuovi Paesi hanno partecipato all'edizione di quest'anno: Armenia, Croazia, Moldavia e Ucraina.

Campioni del mondo 2016
  • Italia - Ferrari NV Brut (Magnum) - Campione del mondo Classic Blanc de Blancs 2016
  • Cile - Santa Digna Estelado Rosé NV Uva Païs - Campione del mondo Classic Brut Style from a Non Classic Grape 2016
  • Francia - Charles Heidsieck NV Brut Réserve Champagne - Campione del mondoClassic NV Brut Blend
  • Francia - Louis Roederer 2010 Brut Rosé Millésime Champagne - Campione del mondoClassic Brut Rosé 2016
  • Francia - Moët & Chandon 2006 Grand Vintage (Magnum) Champagne - Campione del mondo Classic Vintaged Brut Blend 2016
  • Francia - Dom Pérignon Rosé 1995 P2 Campione del mondo Library Vintage trophy
italiaatavola

Nessun commento:

Posta un commento