U Fleku e i suoi
500 anni
di tradizione Ceca
Birrificio e ristorante a Praga
Perfettamente conservato dal 1495
Aperto a Praga già nel lontano 1495 il birrificio e ristorante U Fleku è diventato ormai un monumento della tradizione gastronomica Ceca. Situato a pochi passi dal ponte Carlo all’inizio di Stare Mesto, U Fleku è sopravvissuto alla nazionalizzazione del regime comunista ed è tornato ad essere un ristorante a conduzione familiare soltanto nel 1992. Proprio la lungimiranza della famiglia Brtník lo ha reso oggi, non solo il più grande ristorante di Praga, potendo contare sugli oltre 1200 coperti, ma anche un importante birrificio cittadino in cui vengono prodotti circa 6000 litri di birra a settimana e consumati giornalmente più di 2000 boccali! Entrando nel locale si ha la sensazione di viaggiare indietro nel tempo, di fatto l’edificio quattrocentesco è stato conservato perfettamente; ecco quindi che ci si può accomodare in sale totalmente rivestite di legno che conservano un’antica atmosfera o, per i gruppi più numerosi, nella splendida sala dei cavalieri interamente affrescata e dipinta con visioni di Praga della seconda metà del ‘400.
La famosa Flekowska
La birra prodotta da U Fleku è la famosa Flekowska una birra lager la cui ricetta risale al ‘500 e dal 1843 non ha più subito variazioni, per la sua produzione si utilizzano quattro diverse tipologie di malto e luppoli derivanti dalla regione. La birra non viene filtrata né pastorizzata, infatti dopo la produzione e un periodo di maturazione di circa un mese, viene spinata direttamente dal maturatore nei boccali dei consumatori. Si presenta con un color tonaca di frate e una schiuma nocciola, al naso si percepiscono sentori di malto e torrefatto che si possono riscontrare anche nel gusto. La carbonatazione bassa e il corpo leggero la rendono molto beverina.
Grandi piatti della tradizione
Da accompagnare a questa birra speciale U Fleku offre una grande quantità di piatti tradizionali Cechi, principalmente a base di carne, ad esempio: il tipico “gulash U Fleku” servito con gnocchi di pane e speck, la bistecca di manzo servita con panna acida e gnocchi di patate, il collo di maiale affumicato servito con crauti rossi e canederli o le salsicce arrostire con cavolo e patate bollite. Per i più affamati si consiglia il “piacere U Fleku” un piatto composto da anatra, maiale arrostito e salsicce unito a gnocchi di pane e patate e servito su un letto di cavolo rosso. Il motto di U Fleku è “Dio ti dà la fortuna” la dea bendata avrà sicuramente fatto la sua parte ma con un locale storico, una cucina tradizionale e una birra speciale come questa il successo è garantito.
U Fleku Indirizzo: Křemencova 11 - Praha 1 -110 00 Telefono: +420 602 660 290 http://it.ufleku.cz/
U Fleku Indirizzo: Křemencova 11 - Praha 1 -110 00 Telefono: +420 602 660 290 http://it.ufleku.cz/
Andrea Felician
Nessun commento:
Posta un commento