Dal 31 ottobre al 3 novembre, Orbetello (Gr) diventerà il centro di una delle manifestazioni più attese dell'anno: Gustatus - Il Senso del Gusto. L'evento, promosso dal Comune di Orbetello in collaborazione con il Consorzio degli Operatori Turistici Welcome Maremma e I Love Italian Food, con il patrocinio della Regione Toscana, celebra le eccellenze gastronomiche del territorio maremmano e le tradizioni locali. Un'opportunità unica per vivere quattro giornate di festa tra degustazioni, intrattenimento e attività culturali, in un’atmosfera resa ancora più speciale dalle celebrazioni di Halloween.
A Orbetello torna GustatusGustatus, un programma ricco di eventi
Gustatus offrirà un ampio ventaglio di attività per tutte le età. Sono previsti spettacoli dal vivo, eventi culturali e attività nei locali della città, con degustazioni enogastronomiche e musica. L'evento coinciderà con le celebrazioni di Halloween, con iniziative dedicate come case dell’orrore, spettacoli di burattini, trampolieri, e performance comiche. Uno degli eventi più attesi sarà il Maremma Show, con showcooking, talk show e degustazioni a cura di chef stellati e personaggi di rilievo come Sonia Peronaci e Luca Terni. Tra le proposte enogastronomiche: degustazioni di formaggi e salumi, masterclass di vino e olio, blind tasting, e visite guidate alle cantine locali.
Gustatus, tra spettacoli e vino
Le vie di Orbetello saranno animate da spettacoli di strada, concerti e performance artistiche. Tra gli ospiti di rilievo: il celebre bartender Bruno Vanzan, che si esibirà il 31 ottobre, il DJ set della Pro Loco Lagunare il 1° novembre e la suggestiva danza verticale della Compagnia Il Posto il 2 novembre. La manifestazione includerà anche attività culturali di grande interesse. Al Museo Archeologico Guzman, sarà possibile visitare la mostra “L'Etruria a tavola. Alle origini del gusto nella Toscana antica”. Per i più piccoli, la domenica mattina il museo ospiterà un laboratorio pratico, in cui potranno cimentarsi nella creazione di calici in argilla.
La grande novità di quest’anno è DeGustatus, un Salone del Vino interamente dedicato ai produttori locali, che si terrà nella sala Ex Frontone in Piazza della Repubblica. I visitatori potranno degustare i vini di oltre 50 cantine partecipanti e incontrare direttamente i produttori.
Gustatus, non solo gastronomia
Oltre alla gastronomia, Gustatus 2024 offrirà momenti dedicati agli appassionati di sport e natura. Sabato 2 novembre si terrà la tradizionale Barchinata, una gara amatoriale sui barchini da pesca di Orbetello. Nello stesso giorno, sarà possibile partecipare a sessioni di kayak nella Laguna di Ponente e a una passeggiata ornitologica organizzata dal WWF. La domenica vedrà invece lo svolgimento di "The BigOne", una competizione di pesca sportiva in kayak.
La novità di quest’anno è DeGustatus, un Salone del Vino interamente dedicato ai produttori localiL'amministrazione comunale di Orbetello ha posto grande attenzione sull'organizzazione di Gustatus 2024. «Quest'anno - afferma il sindaco Andrea Casamenti - abbiamo incrementato l’offerta degli eventi, grazie alla collaborazione di volontari e associazioni locali. Inoltre, siamo particolarmente soddisfatti del ritorno del vino come protagonista, con la nuova area dedicata di DeGustatus». L'assessore alla cultura, turismo e commercio, Maddalena Ottali, ha sottolineato come Gustatus 2024 presenti numerose novità. «Anche quest'anno la qualità sarà al centro dell'evento, sia per quanto riguarda i prodotti che l'intrattenimento. L'obiettivo è offrire una manifestazione sempre nuova, capace di stupire e coinvolgere cittadini e turisti».
Nessun commento:
Posta un commento