PASQUA
NELLA CAPITALE
DELLE ALPI
Osterfestival, arte e musica nel nome dell’Amore.
L’aria è tersa, il sole regala i primi tiepidi raggi e invita a tranquille passeggiate, il cielo è di uno splendido azzurro chiaro e le Alpi che circondano la città sembrano quasi abbracciarla. E’ la primavera della Capitale delle Alpi, una delle stagioni più amate e ricche di tradizioni, dalle manifestazioni legate alla fine dell’inverno alla Pasqua, con il mercatino e l’Osterfestival, programma di musica e arte quest’anno dedicato all’Amore.
Il momento ideale per scoprire questa splendida città, magari con il pacchetto Pasqua a Innsbruck: due notti a partire da 159 euro a persona, Innsbruck Card inclusa.
Tutti a caccia delle uova pasquali!
Uno degli appuntamenti più attesi è il Mercatino di Pasqua di Innsbruck: oltre 30 bancarelle riempiono la piazza del Tettuccio d’oro, proponendo decorazioni particolari, oggetti di artigianato artistico e golose delizie tirolesi. La città è colorata da curiose e sgargianti uova di Pasqua giganti, mentre bande musicali e tradizionali gruppi in costume trasportano gli ospiti del Mercatino in una vivace atmosfera pasquale e li coinvolgono in prima persona nelle suggestive tradizioni locali: il Grasausläuten, festose passeggiate per i prati al suono di campane e campanelle, le avvincenti esibizioni degli schioccatori di frusta dette Aperschnalzen o la consueta attività di intrecciare le palme pasquali. I piccoli ospiti del Mercatino potranno invece dedicarsi alla Caccia ai cestini di uova pasquali, che da sempre coinvolge tutti i bimbi in una ricerca avvincente e scherzosa. Sempre ai bambini è dedicato il laboratorio di bricolage Ernis Bastelecke, dove potranno provare a costruire da soli simpatici personaggi e allegre decorazioni pasquali e primaverili.
Nel nome dell’amore
La Pasqua in Tirolo è Osterfestival. Un appuntamento di musica e danza, dall’11 al 27 marzo 2016, che quest’anno è dedicato all’amore. Amore in ogni sua forma: quello divino, presentato nelle opere sacre barocche, ma anche quello terreno, che trova espressione nella musica moderna e in danze suggestive.
Tre indimenticabili serate presenteranno lo scenario contemporaneo della danza internazionale. L’amore per la musica sarà al centro di"Quadro di un’epoca … mondi intimi", presentato dalla compagnia Sead’s Bodhi Project con la splendida coreografia di Etienne Guilloteau (13 marzo 2016). "Notte trasfigurata" segue invece la coreografia di Anne Teresa De Keersmaeker e fa esplicito riferimento all’omonima opera di musica da camera di Arnold Schönberg (19 marzo 2016). Infine, il pezzo di danza "Speak low if you speak love", studiato dal coreografo Wim Vandekeybus e presentato dalla sua compagnia di ballo Ultima Vez, presenterà al pubblico l’amore come “uno dei nostri stati d’animo interiori più incomprensibili e imprevedibili” (27 marzo 2016).
Con il suo programma di concerti il Festival di Pasqua del Tirolo esplora le strette relazioni tra la musica antica e quella contemporanea. La Domenica delle Palme e il Venerdì Santo verranno eseguite, nella sala Tirolo del centro congressi Congress Innsbruck,la Passione secondo Giovanni e la Passione secondo Matteo, magistrali opere di Johann Sebastian Bach, mentre il gruppo musicale La Camera delle Lacrime, con i suoi “…dialoghi musicali Karakorum” trasporterà il pubblico nel suggestivo regno mongolo del XIII secolo. L’apertura del Festival, l’11 marzo 2016, e il Giovedì Santo si svolgeranno invece al ritmo della musica del XX e del XXI secolo, interpretata dal coro Company of Music e da uno dei più inconsueti e affascinanti quartetti d’archi del giorno d’oggi, il Quatuor Diotima.
Nessun commento:
Posta un commento