martedì 23 febbraio 2016

SCUOLA DI CUCINA LIGURE

Quokika scuola 

di cucina ligure

A Imperia è nata una struttura per trasferire a molti saperi e sapori della Liguria

Quokika scuola di cucina ligure

 

Quokika è la scuola cucina di Imperia. Il progetto mette insieme la passione della cucina coniugata con la realtà didattica. La sede si trova vicino al porto di Oneglia a Imperia. L'immobile si trova nel cuore del centro storico dove c'è il maggior numero di ristoranti della città. I corsi sono strutturati in quelli di base o in argomenti tematici. L'offerta in termini di conoscenze cucinarie è ampia. I docenti offrono una vasta gamma di corsi senza dimenticare la cucina regionale, che sfrutta la conoscenza dei prodotti d’eccellenza della terra ligure.
Al porto di Oneglia una scuola di formazione…
I corsi di Quokika sono solamente pratici. Il percorso formativo è di tre ore e sono diurni e serali. E' previsto di articolare alcuni corsi in più sessioni settimanali. L'organizzazione della scuola di cucina di Imperia ha come opzione la possibilità di assistere solo alla parte finale della preparazione dei piatti. Un altro aspetto che caratterizza i corsi è la realizzazione di un menù, che può essere scelto dai partecipanti, con tutti i componenti preparati in anticipo, come in un ristorante: la cosiddetta linea. I partecipanti possono assistere al completamento dei piatti che saranno realizzati in pochi minuti uno dall'altro. Un modo, per i partecipanti, di imparare i tempi di giusti per la preparazione dei piatti per poi replicarli nella cucina di casa.
Quokika mette a disposizione dei partecipanti l' uso di elettrodomestici, per consentire loro di trovarsi a proprio agio durante l'attività didattica. L'ambiente e' strutturato con una postazione a isola con 10/12 postazioni con 6 piani di cottura e un piano in acciaio, che viene usato per la preparazione di pasta fresca e impasti lievitati. Il piano è utilizzato per consumare i piatti cucinati.
Marco Meneghetti

Nessun commento:

Posta un commento