Sapori eccellenti
sul Frecciarossa
di Trenitalia
Alla scoperta dell'Aceto Balsamico di Modena e di Asiago
Dop
Una settimana gustosamente interessante quella che
si apre oggi, 22 febbraio, per i fortunati viaggiatori della tratta Roma-Milano;
fino a venerdì 26 febbraio infatti, presso la carrozza ristorante dei treni
9520, in partenza dalla capitale alle ore 10.00 con arrivo a
Milano alle 12.55, e AV9643, in partenza per le ore 16 da
Milano con arrivo a Roma alle 18.55, sarà allestita una eccellente degustazione
di prodotti Made in Italy.
Saranno prodotti eccelsi quali l'Aceto Balsamico di Modena IGP e l'Asiago DOP ad essere i golosi protagonisti di questa esperienza itinerante. Scortati in questo viaggio del sapore dal sommelier Massimo Scicolone della Fondazione Italiana Sommelier, i passeggeri che avranno comunicato la propria adesione all’operatore Itinere, il quale, passando lungo le carrozze del treno, raccoglierà le prenotazioni fino a totale copertura dei posti, accederanno alla speciale degustazione.
Massimo Scicolone intratterrà i viaggiatori partecipanti illustrando l'origine di questi due eccellenti prodotti, permettendo di acquisire elementi organolettici, così da farne riconoscere le proprietà e gli abbinamenti migliori consigliati con le due chicche culinarie.
L'occasione sarà ottima per istruire ed esaltare i sensi del gusto e dell'olfatto, giacchè in analisi saranno presi l'Aceto Balsamico di Modena IGP, proposto nella versione "invecchiata" 60 giorni e in quella invecchiata 3 anni, con le due tipologie di Asiago DOP: Asiago Fresco, prodotto da latte intero, maturato almeno 20 giorni e Asiago Stagionato, prodotto da latte parzialmente scremato, con maturazione superiore ai 10 mesi.
Vino e cibo
Nessun commento:
Posta un commento