domenica 28 febbraio 2016

FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE

Festival del giornalismo alimentare

A Torino la prima edizione

Dal 25 al 27 febbraio 2016

Dal 25 al 27 febbraio 2016
Nasce la prima edizione del Festival internazionale del giornalismo alimentare, dall’idea di un gruppo di giornalisti e operatori della comunicazione orientato alle nuove forme di comunicazione e al mondo scientifico che indaga i temi della salute, per un momento di dibattito, riflessione e formazione in campo alimentare.  Articolato nelle sezioni Sicurezza alimentare, Biodiversità, Stili di vita ed Enogastronomia, vedrà lo svolgimento dei lavori presso il complesso della Cavallerizza, sede della nuova Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino. In programma incontri, workshop, showcooking e degustazioni guidate indirizzati agli addetti ai lavori e al pubblico. Agli eventi off sono adibite altre location storiche, mentre l’ultima giornata prevede educational riservati a giornalisti e blogger per gustare le eccellenze enogastronomiche ed alimentari del Piemonte.

Molti e tutti interessanti i temi sul tavolo

Molti e tutti interessanti i temi sul tavolo
Di varia natura i temi affrontati, da quello etico che riguarda gli sprechi e il diritto al cibo sia sotto il profilo economico che politico, all’analisi di come la comunicazione incide sulle abitudini alimentari dei consumatori, dall’uso dell’acqua pubblica all’educazione alimentare dei bambini. L’aspetto scientifico-sanitario descriverà i progressi della ricerca contrastando gli allarmismi, promuovendo un consumo consapevole soprattutto riguardo al vino, e la sicurezza alimentare. Ulteriore tema d’attualità sarà lo studio dei trend di mercato del settore e il fenomeno, crescente, dei reati alimentari. Il linguaggio del giornalismo alimentare e della critica enogastronomica 2.0 è materia di un apposito focus. Per gli eventi off l’Accademia FoodLab ospiterà una lezione di cucina su allergie e intolleranze, un “alveritivo” di prodotti locali si svolgerà alla Casa del Quartiere multietnico San Salvario. A Porta Susa, l’atrio del Mercato Metropolitano ospiterà lo showcooking contro gli sprechi in cucina aperto anche gli studenti degli istituti alberghieri. La Città del Gusto del Gambero Rosso proporrà una degustazione guidata di vini del territorio, mentre da Argotec si potrà sperimentare il menu degli astronauti e la Fassoneria proporrà una degustazione di hamburger rigorosamente 100% Fassona.

Educational e laboratorio

Educational e laboratorio
Tra le proposte degli educational, il laboratorio di ricerca della Smat offrirà un assaggio guidato di acqua, il Dipartimento di Agraria di Grugliasco guiderà una degustazione di mele, si visiterà il centro cottura di Camst a Chieri dove vengono preparati i pasti delle mense scolastiche. In varie enoteche si potrà scoprire la viticultura e il vino dalle Langhe al biellese, e sperimentare gli effetti della wine-therapy. Altri capitoli saranno dedicati alle birre artigianali, ai formaggi e alla risicoltura, fino al prelibato tartufo.
Le info e il programma sono disponibili su www.festivalgiornalismoalimentare.it

Febbraio 2016
Tania Turnaturi
- See more at: http://www.vinoecibo.it/commenti/attualita/festival-del-giornalismo-alimentare.html#sthash.AWb5roQY.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento