martedì 18 aprile 2017

Ais Bergamo, due corsi in programma

Ais Bergamo, due corsi 

in programma 
Al via il 2° livello, 

in autunno il 3°

Mercoledì 19 aprile inizia il nuovo corso Ais Bergamo, di 2° livello, che si chiuderà il 15 giugno dopo quindici lezioni. Dal 19 settembre all’11 dicembre invece toccherà al 3° livello con quattordici lezioni


Ais Bergamo torna coi corsi per sommelier. Domani, mercoledì 19 aprile, inizia presso l'Hotel Settecento di Presezzo (Bg) quello di 2° livello che durerà fino al prossimo 15 giugno mentre dal 19 settembre all’11 dicembre prende il via il corso di terzo livello nella stessa location.

Ais Bergamo, due corsi in programma Subito il 2° livello, in autunno il 3°

Il corso di 2° livello si compone di 15 lezioni, una a settimana tutti i mercoledì, alle quali possono accedere gli “allievi” che hanno già superato il corso di 1° livello. Ais Bergamo mette a disposizioni due sessioni: una pomeridiana (dalle 16.15 alle 18.30) e una serale (dalle 20.30 alle 22.45). Il tema delle lezioni sarà ogni volta diverso e riguarderà sia la tecnica della degustazione sia le caratteristiche del vino e dei vigneti di alcune delle principali regioni italiane. Non solo, perché ci sarà spazio anche all’approfondimento della conoscenza della cultura del vino che riguarderà quelli di casa nostra, ma anche i principali d’Europa. L’ultima lezione è quella dedicata all’esame finale composto da una prova scritta e dalla degustazione di due vini, un rosso e un bianco. Costo del corso 580 euro.

Simile schema, ma livello chiaramente più alto per il corso di 3° livello. Quattordici le lezioni in programma con alternanza o settimanale oppure con due appuntamenti in una settimana, solitamente previsti per martedì e giovedì. Costo del corso: 700 euro. Possono partecipare tutti coloro hanno frequentato e superato i primi due livelli. Il corso si apre con un’analisi sensoriale di cibo e vino e con l’abbinamento cibo-vino; poi prosegue con uova, salse, condimenti ed erbe aromatiche che lasceranno spazio ai cereali e al pesce. Si prosegue con la carne in tutte le sue forme e coi formaggi ai quali vengono dedicate due lezioni.

In chiusura funghi e tartufi prima dei dolci, del gelato e del cioccolato con una lezione specifica dedicata.La prova finale si compone di una prova scritta (martedì 9 gennaio) ed una orale (martedì 30 gennaio). Ad esaminare gli allievi una commissione d’esame.

ITALIAATAVOLA
Per informazioni: www.aislombardia.it/delegazioni/bergamo.php

Nessun commento:

Posta un commento