martedì 25 aprile 2017

Restyling del Sanct Valentin

Restyling e nuova 

etichetta per i 30 anni 
del Sanct Valentin 

di Hans Terzer

La Cantina San Michele-Appiano festeggia i 30 anni di Sanct Valentin con una nuova veste e un timbro celebrativo. La visione del winemaker è oggi un successo internazionale, con oltre 400mila bottiglie prodotte ogni anno


Nuova veste per la linea Sanct Valentin di Cantina San Michele-Appiano: a Vinitaly 2017 sono state presentate ufficialmente le bottiglie rinnovate nella forma e con un’etichetta che riporta il “timbro” che celebra i 30 anni di vita della linea punta di diamante dell’azienda altoatesina. L’intuizione dell’allora trentenne winemaker Hans Terzer, è basata su un concetto semplice ed efficace: non ammettere compromessi invitando gli associati a creare i presupposti per ottenere una qualità elevata già nei vigneti. Rese più basse per una qualità più alta, una visione vincente che si conferma di grande successo internazionale. 

Restyling e nuova etichetta per i 30 anni del Sanct Valentin di Hans Terzer

Oggi la linea Sanct Valentin è costituita da nove vini; tra i bianchi Sauvignon, Chardonnay, Gewürztraminer, Pinot Grigio e Pinot Bianco, tra i rossi Pinot Nero, Lagrein e la nuova cuvée Cabernet-Merlot 2013, il blend in stile bordolese che quest’anno è stato presentato a Vinitaly, nonché il passito Comtess, il primo vino dolce prodotto nel 1989 in Alto Adige. Sensibilità e tenacia le qualità di Hans Terzer, grazie alle quali da 40 anni esatti produce vini eccezionali nella centenaria cantina San Michele-Appiano, che quest’anno festeggia i 110 anni dalla fondazione nel 1907.

«I 30 anni di esperienza con Sanct Valentin non sempre sono stati facili», ammette Terzer. «Oggi dico con un certo orgoglio che la mia convinzione di allora di produrre qualità, dettata dall’esperienza e dalla conoscenza, aveva un senso; non è stato facile far capire ai soci che per produrre un vino superiore bisognava abbassare le rese e aumentare la qualità. Con Sanct Valentin abbiamo dimostrato che anche una cooperativa è in grado di produrre “vini di un’altra cilindrata” capace di competere a livello internazionale, motivo per cui nel 2000 San Michele-Appiano è stata premiata come Miglior Cantina d’Italia dal Gambero Rosso».

Hans Terzer - Restyling e nuova etichetta per i 30 anni del Sanct Valentin di Hans Terzer
Hans Terzer

Un’altra etichetta d’eccellenza presentata a Vinitaly è Appius, la cuvée ottenuta dalle selezioni di punta conferite alla Cantina San Michele-Appiano e personalmente scelte da Hans Terzer sulla base di criteri personali e vocati alla qualità. L’annata 2012 in Alto Adige è stata più che positiva, le condizioni climatiche favorevoli hanno privilegiato soprattutto le uve bianche. Così, per il terzo anno consecutivo, sono ancora una volta i vini bianchi ad essere i protagonisti in Appius. In questa edizione 2012 è evidente una decisa prevalenza di Chardonnay (circa i due terzi), il resto è ripartito tra Sauvignon Blanc, Pinot Grigio e Pinot Bianco.

L’eleganza è al centro della personalità di Appius 2012; il vino speciale di Hans Terzer si presenta con un bel colore giallo dorato, limpido e brillante con un’intensità di profumi di bouquet di frutta esotica come la banana, l’ananas e la papaia. La presenza del legno è espressa dal piacevole tono nocciolato; difatti questo bianco nasce in barrique/tonneaux di rovere, dove rimane per quasi un anno, seguono tre anni di affinamento in tini di acciaio prima dell’imbottigliamento. In bocca è pieno, armonico con una bella freschezza. Nel retrogusto sorprende la persistenza aromatica contraddistinta dalla frutta tropicale, tipica dello Chardonnay, con le note tostate dei legni. 
Per informazioni: www.stmichael.it
italiaatavola

Nessun commento:

Posta un commento