giovedì 20 aprile 2017

Ron Millonario, da dieci anni al top

Ron Millonario, 

da dieci anni al top 

Sul mercato il nuovo 

Decimo Aniversario

Millonario Decimo Aniversario Reserva è la nuova referenza, dal packaging moderno e più fresco e leggero come gusto. La stessa dolcezza, la medesima fragranza di aromi, ma ancora più “easy” da bere


Da pochi mesi ha compiuto 10 anni e oggi è il momento di celebrare questo periodo d’oro in cui Ron Millonario è diventato un marchio prestigioso a livello internazionale. Dieci anni in cui è diventato sinonimo di rum facile e morbido, tanto da affascinare i bevitori occasionali, ma anche 10 anni in cui ha saputo imporre ai mercati la sua complessità, lo spessore e gli aromi attraenti, plus capaci di conquistare gli appassionati dello stile latino e che avevano sempre sognato un rum dallo spirito spagnoleggiante, ma con “qualcosa di più”. 

Ron Millonario, da dieci anni al top Aromi attraenti e stile latino

Quando Ron Millonario è nato, nel 2006, probabilmente nemmeno Fabio Rossi - fondatore della gamma indipendente Rum Nation - poteva prevedere l’impatto che avrebbe avuto. Solo due anni prima aveva scoperto questa hacienda agricola a Chiclayo, un piccolo paese nel nord del Perù, vicino al mare e con uno spettacolare sfondo di alte montagne: la sua fondazione risaliva a 100 anni prima e vantava la tradizione di essere il principale centro di raffinazione per tutta la produzione di zucchero della regione. Fabio Rossi ci racconta le caratteristiche di questo distillato unico.

Ron Millonario, con il suo stile inconfondibile, ha conquistato intenditori e appassionati in tutto il mondo. Lo scorso anno ha festeggiato il suo primo decennale: qual è il segreto del suo successo?
Sicuramente il fatto di rientrare nella categoria dei rum di stile “latino”, quindi molto dolci e facili da bere anche per chi ha sempre pensato che i superalcolici fossero “forti” e difficili. È un genere che piace molto nei locali, rispetto ai rum agricole o agli intensi giamaicani. Tuttavia, in giro ci sono veramente tanti rum in stile latino. Ci piace quindi pensare che il motivo per cui Millonario è particolarmente apprezzato è perché, al di là della dolcezza e dello stile morbido e facile, ha comunque un corpo e una complessità aromatica che non si trovano in altri prodotti più industriali e standardizzati.

Che cosa caratterizza il processo di lavorazione di questo distillato?
Gli elementi distintivi sono tanti. Il primo in ordine di processo produttivo è la distillazione con un alambicco scozzese risalente agli anni ‘30, sicuramente non modernissimo come capacità di produrre alcol in quantità, ma forse proprio per questo lascia trapelare nel distillato più aromi che rendono il rum così intenso e profumato. Il secondo è l’uso intensivo di botti di sherry spagnole, le più costose, per l’invecchiamento: sono proprio loro il segreto del gusto così ricco di frutta essiccata, di caffè e cioccolato. Conferiscono un’impronta calda al rum, lo rendono incredibilmente più complesso e sofisticato. 

Attualmente in quanti Paesi è commercializzato?
Siamo presenti con Ron Millonario in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Danimarca, Spagna, Repubblica Ceca, Svezia, Regno Unito, Slovenia, Ungheria, Olanda, Grecia, Andorra, Living, Canada, Giappone, Ucraina, Australia.

Fabio Rossi - Ron Millonario, da dieci anni al top Aromi attraenti e stile latino
Fabio Rossi

In che modo è stata celebrata la ricorrenza dei 10 anni? Sono state realizzate linee speciali?
Sì, il nuovo Millonario 10 Aniversario Reserva è una nuova edizione speciale. Più moderno nel packaging, senza la tradizionale paglia del Solera 15, e più fresco e leggero come gusto. La stessa dolcezza, la medesima fragranza di aromi, ma ancora più “easy” da bere. Meno da degustazione tranquilla con un pezzo di cioccolato fondente, più da consumo spensierato con qualche cubetto di ghiaccio o in un cocktail. 

Quali sono le occasioni di consumo ideali per Ron Millonario? Avete pensato a progetti innovativi, eventi o iniziative per sviluppare tutte le potenzialità del prodotto?
Ron Millonario per noi è il rum ideale per il dopocena nelle versioni più invecchiate, un tipico rum da degustazione “meditativa” accompagnato da cioccolato fondente o frutta secca. Nella nuova versione 10 Aniversario Reserva, invece, è un perfetto distillato per i cocktail o per la stagione estiva. È il tipico rum che ben si presta a una bevuta fresca e disimpegnata allungato con abbondante cola, anche se chi già ne conosce le edizioni più invecchiate rimarrà stupito da quanto si presti comunque bene anche a una degustazione “lenta” come quelle per cui sono state pensate le altre versioni. In merito ai progetti innovativi, diciamo che ci affidiamo molto agli agenti locali nei vari Paesi in cui è distribuito. Siamo favorevoli allo sviluppo di ogni tipo di iniziativa per abbinare Ron Millonario, in associazione con importatori ed enoteche. È da un po’ di tempo che stiamo comunque meditando sull’abbinamento fra Ron Millonario e qualche marchio di cioccolato o un brand prestigioso di sigari, principalmente perché sono “matrimoni” che incontrano il nostro gusto personale e il modo di degustare i nostri rum.
italiaatavola
Per informazioni:
www.ronmillonario.com

Nessun commento:

Posta un commento