EXPORT VINO ITALIANO: ANNO 2016
NUOVO RECORD:
SFIORATI
5.6 MILIARDI DI EURO
Ancora
un primato per l'export italiano che
supera 5,6 miliardi di
euro
, con un +4 sul2015. Tornano a
crescere, secon
do elaborazioni Ismea su dati Istat, anche le esportazioni
in volume che sfiorano i 21 milioni di ettolitri (+3%) Rispetto a Francia e Spagna,
principali cornpetrtor mondiali, l'Italia è la sola ad avere variazioni
positive sia in
terminidi volumi di export, che di rispettivi introiti. Riportiamo
di seguito i dati pubblicati dalla Direzione Servizi per lo Sviluppo rurale dell'lsrnea a cura
di Tiziana
Sarnari.
Una nota
positiva arriva sicuramente dal
+9 messo a segno dai vini
in confezioni maggiori di due litri, cioè dall'aggregato
che comprende gli sfusi in cisterna e i bag
in box. Questi ultimi, dal 2017 avranno un
codice dedicato della nomenclatura combi-
nata così da separarli dai vini sfusi propria-
mente detti, cioè quelli esitati in cisterne .
• La nota dolente arriva, invece, dai vini
fermi in bottiglia che rappresentano lo
"zoccolo duro" dellexport italiano con il
49 dei volumi ed il 65 del valore Nel
2016 questo segmento ha fatto registrare
una flessione delle consegne del4,5, ac-
compagnata da un lieve arretra mento an-
che dei corrispettivi. A scendere sono state
soprattutto le Igp, seguite dai vini comuni,
a fronte di un deciso incremento dei vini
varietali e di una timida crescita delle Dop.
2016 questo segmento ha fatto registrare
una flessione delle consegne del4,5, ac-
compagnata da un lieve arretra mento an-
che dei corrispettivi. A scendere sono state
soprattutto le Igp, seguite dai vini comuni,
a fronte di un deciso incremento dei vini
varietali e di una timida crescita delle Dop.
RECORD GRAZIE
AGLI SPUMANTI
AGLI SPUMANTI
Un discorso a parte meritano gli
soumanti che per il terzo anno consecutivo evidenziano un increnento a due cifre sia
a volume che a valore toccando nuovi record. Per la prima volta, intatti l'insieme
delle bollicine italiane ha superatoi 3 miioni di etto litri di esportazioni (+20%) per un corrispettivo di oltre 11,2 miliardi di euro [+21) All'interno del segmento spumanti è naturalmente la voce che comprende il Prosecco a determinare la tendenza con un +24 a volume e +32 a a valore.
L'Asti mostra ancora una fase difficilema sicuramente meno pesante dello scorso anno"Luci ed ombre per i vini frizzanti che segnano il passo mentre mostrano un + 5% a valore.
OTTIME
PERFORMANCE
NEI NUOVI MERCATI
CINA E RUSSIA IN TESTA
NEI NUOVI MERCATI
CINA E RUSSIA IN TESTA
• In Cina e Russia,
infatti, gli incrementi sono a doppia cifra sia
in termini di
quan-
tità che dei corrispettivi. Nel mercato cinese, nonostante questa buona perfor-
mance, l'Italia resta comunque in una posizione piuttosto di retrovia rispetto ai prin-
cipali competitor 15a nel ranking a valore). • In Russia, invece, si conferma la prima
posizione dell'Italia tra i Paesi fornitori in valore, mentre in volume è seconda. ma
molto distanziata dalla Spagna Sul fronte passivo della bilancia commerciale si
tità che dei corrispettivi. Nel mercato cinese, nonostante questa buona perfor-
mance, l'Italia resta comunque in una posizione piuttosto di retrovia rispetto ai prin-
cipali competitor 15a nel ranking a valore). • In Russia, invece, si conferma la prima
posizione dell'Italia tra i Paesi fornitori in valore, mentre in volume è seconda. ma
molto distanziata dalla Spagna Sul fronte passivo della bilancia commerciale si
consolida
la riduzione delle importazioni (-391, soprattutto dalla
Spagna [-55)
che resta, comunque il primo fornitore in volume Del resto all'abbondante produ-
zione del 2015, ha fatto seguito quella del 2016 altrettanto ricca ed il ricorso agli ac-
quisti dall'estero è stato limitato .
che resta, comunque il primo fornitore in volume Del resto all'abbondante produ-
zione del 2015, ha fatto seguito quella del 2016 altrettanto ricca ed il ricorso agli ac-
quisti dall'estero è stato limitato .
• Limport italiano resta molto
concentratosul prodotto di fascia bassa 181 1 rappre-
sentato da vini sfusi per lo più comuni. Ma il2016 ha visto un minor acquisto fuori dai
confini nazionali anche di vini confeziona ti, soprattutto Dop e Igp. È aumentato del
3, invece, l'acquisto di spumanti stranie ri, rappresentati per lo più da Champagne,
ed anche la relativa spesa 1+91.
sentato da vini sfusi per lo più comuni. Ma il2016 ha visto un minor acquisto fuori dai
confini nazionali anche di vini confeziona ti, soprattutto Dop e Igp. È aumentato del
3, invece, l'acquisto di spumanti stranie ri, rappresentati per lo più da Champagne,
ed anche la relativa spesa 1+91.
dall'Enologo
Nessun commento:
Posta un commento