giovedì 1 marzo 2018

Pane e olio, un colpo sicuro per la salute

Pane e olio,

un colpo sicuro
per la salute 

dell'organismo


Pane e olio insieme sia dal punto di vista nutrizionale che salutistico sono una merenda completa o un'ottima base di un piatto unico con l'aggiunta degli omega 3 del pesce e dei micronutrienti del pomodoro. 

A parlare delle proprietà di questi alimenti è stato Assitol - Associazione italiana dell'industria olearia. Pane e olio sono dopotutto due capisaldi della Dieta mediterranea, che abbinati rappresentano un abbinamento gastronomico semplice e gustoso.

(Pane e olio, un colpo sicuro per la salute dell'organismo)

Marco Silano, direttore dell'Unità operativa Alimentazione, nutrizione e salute dell'Istituto superiore di Sanità, ha spiegato perché quest'abbinamento sia così azzeccato: ebbene, i due alimenti si migliorano a vicenda. L'olio si accompagna benissimo al pane, riducendone l'indice glicemico, garantendo un'assimiliazione di nutrienti fondamentali per la salute.

L'olio extravergine d'oliva garantisce ottimi risultati per la prevenzione del diabete e la protezione del fegato. Inoltre riduce il rischio di cancro al seno, previene l'Alzheimer e il tumore al colon, è benefico tanto quanto il latte materno secondo l'esperto, protegge cuore e arterie, aumenta il senso di sazietà, riduce il rischio di ictus ed è ricco di antiossidanti, che permettono di proteggere il nostro organismo dall'attacco dei radicali liberi.
Italiaatavola

Nessun commento:

Posta un commento