domenica 1 aprile 2018

La Piazza dei Caseifici del Parmigiano Reggiano

La Piazza 

dei Caseifici
del Parmigiano 

Reggiano


Il Consorzio del Parmigiano Reggiano si presenta a Cibus con una nuova veste. Abbandona il rigore dell’approccio fortemente istituzionale che lo ha sempre contraddistinto per aprirsi ad una formula inedita. 

Lo stand del Consorzio di tutela sarà infatti la “Piazza dei Caseifici”, all’interno della quale si alterneranno ben 32 produttori che, pur seguendo lo stesso rigido disciplinare di produzione, si propongono al mercato con identità e con prodotti diversi. Il messaggio è chiaro: l’incontro con i produttori permetterà agli operatori del settore di scegliere in modo consapevole il Parmigiano Reggiano più adatto alle proprie esigenze e a quelle della propria attività. 

(La Piazza dei Caseifici del Parmigiano Reggiano)

Il mondo del “Re dei formaggi” è il trionfo della biodiversità. C’è un Parmigiano Reggiano per tutti i gusti e per tutte le occasioni. E non parliamo solo di stagionature, ma anche di razze. Ci sono la vacca bianca modenese, la rossa reggiana, la bruna e la frisona italiana. Così come esistono prodotti “certificati” che vanno incontro alle esigenze più diverse: dal prodotto di Montagna al Kosher, dall’Halal al Biologico. 

Se - come recita il nuovo claim del Consorzio - “Quello vero è uno solo”, è altrettanto vero che un prodotto artigianale come il Parmigiano Reggiano può essere compreso solo se si presta attenzione al dettaglio, se ci si sofferma sulle differenze che rendono grande questo prodotto. 

Cibus sarà anche la sede per incontri e confronti su diversi temi di importanza strategica per la Dop più importante in Italia: si parlerà dell’evoluzione della marca, delle nuove abitudini di consumo, della biodiversità e anche del “Prodotto di Montagna” che sta riscuotendo ampi consensi tra i foodies più severi. 

(La Piazza dei Caseifici del Parmigiano Reggiano)

Il Parmigiano Reggiano è il più importante prodotto Dop ottenuto in montagna, con oltre 110 caseifici ubicati in montagna e oltre 1.200 allevatori che, ogni giorno, contribuiscono a fortificare l’economia e a preservare l’unicità del territorio montano di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Che cosa fa la differenza? Il 100% del latte viene munto in montagna e il risultato è un formaggio dal colore paglierino intenso dovuto ai fieni, ai prati e alle essenze presenti in montagna, da odori e aromi di frutta fresca, spezie e brodo di carne, da un equilibrio perfetto tra i sapori e da una buona granulosità e solubilità che conquistano anche i palati più esigenti.

Posizione a Cibus: Padiglione 2 - stand B14.
italiaatavbola
Per informazioni: www.parmigianoreggiano.it

Nessun commento:

Posta un commento