Magnum Cartizze
con decoro
Swarowski
Col Vetoraz
festeggia i 25 anni
Un'edizione memorabile la numero 52 di Vinitaly per Col Vetoraz che a Verona ha celebrato i suoi primi 25 anni. «Che poi esattamente 25 anni non sono» ha puntualizzato l'enologo della cantina Loris Dall'Acqua.
«L'azienda è nata nel 1838, quando si è insediata la famiglia del mio socio Francesco Miotto sul Col Vetoraz, e fino al 1993 è stata una famiglia di vinificatori e viticoltori come tante altre. Solo nel 1993, l'ultimo discendente della famiglia, Francesco, ha deciso di intraprendere un percorso diverso, creando questa società con me e Paolo De Bortoli, agronomo, con un obiettivo: cercare di diventare un'azienda di riferimento qualitativo per il territorio».
Paolo De Bortoli, Francesco Miotto e Loris Dell'Acqua
I tre soci Francesco, Loris e Paolo hanno consegnato la speciale magnum di Cartizze Superiore Docg impreziosita da un esclusivo decoro di brillanti originali Swarowski ideata per l’occasione, ai loro ospiti, parte della loro personale selezione di 25 personaggi che si sono distinti ciascuno nel proprio settore professionale, ai quali verrà consegnata nei prossimi mesi.
I primi a ricevere il riconoscimento durante le giornate veronesi sono stati: Helmuth Köecher ideatore del Mwf, il tristellato Niko Romito del Ristorante Reale di Castel di Sangro (Aq), i giovani cuochi emergenti Floriano Pellegrino e Isabella Potì del Ristorante Bros’ di Lecce e l’amico storico Enzo De Prà Ristorante Dolada di Plois di Pieve d’Alpago (Bl), la stella Michelin più longeva d’Italia.
Numerosi i giornalisti, gli operatori di settore e gli amici intervenuti per condividere con i soci la gioia di questo primo traguardo. Naturalmente ad un anniversario così importante non potevano mancare i momenti di degustazione all’insegna dell’eccellenza qualitativa made in Italy. Quest’anno il cuoco Enzo De Prà, con la collaborazione dell’azienda trevigiana Caviar Giaveri, ha vestito i suoi piatti di preziosità presentando uno speciale assaggio di Caviale in green cocktail di erbe spontanee, unito all’eleganza del perlage del Valdobbiadene Docg Extra Dry.
Alla postazione di Col Vetoraz erano disponibili in degustazione tutti gli spumanti della gamma; il Valdobbiadene Docg Superiore di Cartizze dry, il Valdobbiadene Docg Millesimato dry, il Valdobbiadene Docg Brut, il Valdobbiadene Docg Extra Dry e il Valdobbiadene Docg Brut Dosaggio Zero, ognuno dei quali capace di esprimere il grado più elevato di eccellenza all’interno della Docg, area nella quale l’azienda continua a detenere un primato distintivo per l’alto livello qualitativo.
«Sono stati 25 anni di impegno e passione - ha concluso Dell'Acqua - che ci rendono molto orgogliosi, per aver contribuito in qualche maniera a far crescere la terra di Valdobbiadene».
italiaatavola
Per informazioni: www.colvetoraz.it
Nessun commento:
Posta un commento