domenica 22 aprile 2018

Giro d’Italia per la birra Leffe

Giro d’Italia 

per la birra Leffe
Borghese la abbina 

a due sue ricette


Tanti conoscono la birra Leffe, ma pochi sanno che deve il suo nome all’Abbaye Notre-Dame de Leffe, fondata dai padri norbertini nel 1152. Qui, nel 1240, i frati cominciarono a produrre una birra ad alta fermentazione. 

Oggi le tipologie di Leffesono 9 tra cui le due principali: la Blonde (6,6%) dal sapore leggermente amaro con note di vaniglia e spezie e dall’aroma corposo e il colore dorato, e la Royal Whitbread Golding (7,5%), complessa e dal delicato aroma agrumato ottenuto grazie ai raffinati luppoli della regione del Popering.

(Giro d’Italia per la birra Leffe Borghese la abbina a due sue ricette)

C’è però una new entry, è stata infatti presentata la nuova Leffe Ambrée, una birra ambrata dal sapore rotondo, ad alta fermentazione e con una gradazione alcolica pari a 6,6%. Caratterizzata da un accattivante colore ambrato ramato, presenta un bouquet aromatico che va dalla scorza d’arancia alle spezie, dai sentori di malto tostato al finale lievemente amaro donato dai luppoli.

Leffe Ambrée trova il suo giusto abbinamento con i piatti a base di carne rossa, salumi non stagionati e formaggi. Lo conferma Alessandro Borghese a cui è stato chiesto di valorizzare proprio la birra d’abbazia diventando il volto della campagna pubblicitaria per tutto il 2018.

La collaborazione tra il brand belga e la starchef prende forma attraverso una campagna adv, una serie di spot online e un tour in tutta Italia. Un tasting tour in giro per lo stivale e due ricette create in esclusiva per Leffe: la Tempura di bruscandoli a base della Blonde e il Cervo con la nuova Ambrée.

«Io sono innamorato della tradizione in cucina - ha commentato Borghese - credo fortemente che i prodotti con una storia offrano al commensale un’esperienza più ricca e coinvolgente, per questo mi riconosco tanto in Leffe. I secoli di tradizione hanno reso questa birra unica e la nuova Leffe Ambrée permette un viaggio sensoriale offerto solo da prodotti esclusivi come questo».

«Tale collaborazione ci onora - ha aggiunto Davide Franzetti, country manager Ab InBev Italia - Alessandro Borghese rappresenta perfettamente quello che vogliamo far arrivare ai nostri consumatori: il valore aggiunto della tradizione che viene esaltata grazie ad ingredienti e pietanze di primissima qualità, preparati con maestria e competenza, e gustati durante momenti di pura convivialità».

Si è cominciato da Genova alla fine marzo per poi proseguire con Padova, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Roma. Negli gli spazi allestiti per la tappa sarà possibile degustare le birre Leffe con il prezioso supporto di un sommelier che permetterà di coglierne tutte le sfumature sensoriali, anche per i degustatori meno esperti.

Queste le tappe rimanenti del Tasting Tour Leffe:
  • Torino: 27-29 aprile
  • Bologna: 4-6 maggio
  • Roma: 11-13 maggio
  • di Giovanni Angelucci

Per informazioni: www.leffe.com

Nessun commento:

Posta un commento