giovedì 26 aprile 2018

Nasce Wikonsumer.org per il consumo consapevole del cibo

Nasce Wikonsumer.org
per il consumo 

consapevole 

del cibo

Wikonsumer.org è la prima guida online degli alimenti, nata con l'obiettivo di aiutare i consumatori moderni a scegliere in maniera consapevole e i produttori di qualità a farsi trovare. Un’idea che è nata in Puglia. 

È stata sviluppata da due ingegneri pugliesi (marito e moglie) e un tecnologo alimentare. Dopo una lunga fase di progettazione hanno dato vita a un vero e proprio punto di incontro tra domanda e offerta di qualità.

(Nasce Wikonsumer.org per il consumo consapevole del cibo)

«La passione per il consumo consapevole - spiega Antonella Fasano, ceo & founder di Wikonsumer.org - si è trasformata in una necessità con la nascita delle mie due gemelle che mi ha spinto a voler scegliere con consapevolezza quale prodotto in commercio acquistare. Da qui ho deciso di costruire Wikonsumer, la guida alla scelta degli alimenti. Da subito si sono uniti al team mio marito Paolo Pannarale, ingegnere informatico, e Marco Montemurro, tecnologo alimentare. Ma i veri protagonisti di Wikonsumer sono i membri della community da tutta Italia: nutrizionisti, tecnologi, ricercatori e consumatori che, mediante un innovativo sistema di gestione dei contenuti, realizzano in maniera collaborativa guide alla scelta e classifiche dei prodotti in commercio. I contributori sono esterni e indipendenti e le scelte importanti vengono condivise con la community: questo rappresenta una garanzia per i consumatori.  Il lavoro dei contributori diventa patrimonio della collettività, perché è rilasciato con licenza open».

Su Wikonsumer i prodotti sono classificati attraverso un innovativo algoritmo in grado di valorizzare le caratteristiche più ricercate dai consumatori e quelle che ne determinano l'eccellenza. I prodotti vengono revisionati e controllati circa la veridicità delle informazioni. Lo staff e i revisori controllano che a ogni affermazione presente nell'articolo corrisponda una fonte scientifica e attendibile attraverso un format collaborativo che utilizza la tecnologia wiki, permettendo agli esperti del settore e agli utenti finali di definire assieme, in maniera strutturata e ordinata, quali sono i migliori prodotti e perché.

Esperti e consumatori collaborano alla realizzazione di articoli e classifiche, attraverso un processo chiamato peer review, (revisione tra pari), ottenendo così contenuti chiari, completi e scientificamente attendibili.

L’obiettivo principale di Wikonsumer è rendere il consumatore sicuro rispetto a ciò che sta leggendo e coinvolto in quello che non è un semplice sito, ma un esperimento sociale che cambia completamente l’approccio alla produzione dei contenuti attraverso la mobilitazione dell’intelligenza collettiva.

Oggi gli esperti di Wikonsumer hanno completato le guide e le classifiche di 7 categorie come olio evo, farine, birra, latte di soia, latte di mandorla, burro vegetale e mandorle.

Tra i progetti futuri, il coinvolgimento di nuovi produttori, anche quelli meno noti, che potranno avere la possibilità di farsi conoscere mediante scheda prodotto dettagliata e prove assaggio. In programma anche l’ampliamento ad altre categorie come vino, pasta, legumi, te-tisane-infusi, caffè e acqua.

Per informazioni: www.wikonsumer.org

Nessun commento:

Posta un commento