Dall'Asti Secco
alle Barbera d'Asti
Il nuovo Piemonte
di Duchessa Lia
Dal cuore del Piemonte direttamente a Verona: questo il viaggio dei vini di Duchessa Lia, che a Vinitaly porta tre novità: l'Asti Secco, la Barbera d'Asti Bio e la Barbera d'Asti Superiore Galanera.
«L'Asti Secco - ha detto Riccardo Capetta, presidente del Gruppo Capetta che include i tre marchi Cantine Capetta, appunto, Duchessa Lia e Balbi Soprani - è in produzione da settembre dell'anno scorso ma il Vinitaly è stato la prima fiera in cui questo vino è stato presentato. Prodotto dalle uve aromatiche della nostra zona, vale a dire il Moscato d'Asti, che in questo caso è tenuto secco, adatto ad aperitivo e tutto pasto».Le novità vere sono altre due: la Barbera d'Asti Bio e la Barbera d'Asti Superiore Galanera. La Barbera d’Asti Docg Bio è la dimostrazione dell'affacciarsi dell'azienda piemontese al mondo green con una delle referenze più note del territorio. Si tratta infatti di un vino ottenuto da uve barbera coltivate nel massimo rispetto della materia prima, senza l’utilizzo di antiparassitari né pesticidi chimici, e da processi di vinificazione autorizzati dalla certificazione bio.
La Barbera d’Asti Docg Bio di Duchessa Lia contiene pochi solfiti e presenta le caratteristiche tipiche della Barbera d’Asti. È infatti limpida alla vista e di colore rosso acceso; all’olfatto è un vino etereo e vinoso, con gusto equilibrato, asciutto, corposo e armonico.
Il packaging di questa bottiglia richiama subito la sua connotazione principale: il colore verde scelto per identificare il nome del vino, la capsula e la fascetta inferiore e il tralcio di vite rappresentato nell’etichetta rimandano subito al mondo green e alla filosofia del biologico. In linea con il prodotto, il tappo utilizzato è il Green Line della Nomacorc, realizzato con materiale riciclabile al 100% che garantisce ottimi risultati in termini di prestazioni, design e sostenibilità.
La Barbera d’Asti Docg Superiore Galanera, invece, è un importante vino dal colore rosso rubino acceso ottenuto da uve barbera e invecchiato 14 mesi, dei quali circa la metà in barriques di rovere. La nuova referenza va a implementare la linea di vini nobili Docg piemontesi dell’azienda, con un prodotto di alto livello che soddisferà i palati più raffinati.
All’olfatto la Barbera d’Asti Superiore Galanera Docg Duchessa Lia effonde all’apertura aromi intensi, puliti e gradevoli di ciliegia, prugna e violetta, dopodiché sopraggiungono sentori di mora, lampone, cannella, cioccolato e vaniglia, chiaro segno del passaggio in barrique.
Al gusto la tannicità conferita dal legno è armonizzata alla freschezza prodotta dall’acidità e arrotondata dalla sensazione dolce dell’alcool. Completa l’equilibrio gustativo la notevole struttura del vino, che presenta un corpo decisamente pieno e robusto.
Le uve destinate a questa Barbera provengono da un diradamento della produzione eseguita direttamente in vigneto e da un attento controllo della maturazione, affinché il momento della raccolta garantisca il giusto equilibrio tra gradazione potenziale delle uve, corposità e freschezza del vino ottenuto. La Barbera d’Asti Superiore Galanera rientra nella linea premium dei vini nobili Docg piemontesi di Duchessa Lia, con il Gavi, il Moscato d’Asti, il Barolo e il Barbaresco, contraddistinti dalla grafica dell’avvolgente etichetta stampata su carta pregiata.
di Lucio Tordini
Nessun commento:
Posta un commento