venerdì 5 luglio 2019

ACCADEMIA INTERNAZIONALE DELL’ARTE CASEARIA CORSO PASTE FILATE A LATTE VACCINO

ACCADEMIA 

INTERNAZIONALE 

DELL’ARTE CASEARIA  

CORSO PASTE FILATE 

A LATTE VACCINO 

8 - 12 LUGLIO 2019 


Il corso sulle paste filate specifico per latte vaccino è stato appositamente studiato per analizzare dettagliatamente il processo relativo alla produzione di mozzarella (bocconcini, nodini, trecce), della stracciata e di burrate, per la produzione di mozzarella per pizza, e infine di scamorza e caciocavallo.


Un percorso molto fitto che prevede al mattino nozioni tecniche relative ai fermenti e alla produzione della cagliata, alle tecniche di filatura, ai diversi liquidi di governo e alla conservazione dei prodotti. Mentre tutti i pomeriggi vedrà impegnati direttamente gli allievi nella filatura dei vari prodotti, ognuno con la propria postazione.
Il corso prevede al massimo 4 partecipanti.
Ad affiancare Carlo Piccoli durante la settimana di corso, nella parte pratica ci sarà Vincenzo Troia, esperto di paste filate che da oltre 10 anni lavora nel settore della formazione professionale e collabora con scuole di cucina per corsi ad hoc. Il suo approccio molto diretto e spigliato ci ha subito conquistato, e così l’Accademia ha deciso di arruolarlo nel suo team.
Per informazioni e programma completo scrivere a accademia.artecasearia@gmail.com
CORSO BASE DI ARTE CASEARIA
Nuovi corsi per diventare esperti Casari con i corsi base di arte casearia della durata di una settimana, dal lunedì al sabato compreso.
Queste le prossime date: DAL 9 AL 13 SETTEMBRE 2019
L’orario è continuato dalle 8.30 alle 17.30 con pranzo compreso.
Per programma completo e costi scrivere a accademia.artecasearia@gmail.com
Corsi per imparare l’arte casearia
I corsi dell’AIAC sono aperti a tutti!
Sono indicati per specialisti del settore, casari e allevatori che desiderano affinare le proprie conoscenze teoriche e pratiche, ma anche a chi non ha la minima esperienza o è alle prime armi, a chi è intenzionato ad intraprendere un percorso mirato all’apertura di un piccolo caseificio e alla vendita del proprio prodotto caseario.
Le lezioni sono mirate, tecniche, basate sull’esperienza quotidiana e inserite nel reale contesto lavorativo. Il corso base completo.Il Corso Base Completo è dedicato alla produzione di:
• coagulazioni lattiche
• formaggi a pasta morbida
• formaggi a pasta cotta, semicotta e pasta dura
• formaggi a crosta fiorita e a crosta lavata
• formaggi a pasta gessata
• formaggi erborinati
• yogurt
• mozzarelle
• ricotta
• formaggi affinati
• formaggi sperimentali
Il corso base completo, della durata di 5 giorni dal lunedì al venerdì, prevede giornate full immersion con orario dalle 8:30 alle 17:30 e il rilascio di un attestato di partecipazione.
Il corso prevede al massimo 8 partecipanti.
La sede del corso è Perenzin Latteria srl a San Pietro di Feletto, in provincia di Treviso.
Un percorso formativo ‘importante’ e impegnativo, dove si studiano tutti i tipi di latte e si impara a distinguere tecnicamente i diversi tipi di formaggi ed eventuali difetti.
Oltre alla parte di pratica in laboratorio, il corso comprende anche l’analisi della stagionatura e delle diverse maturazioni, gli affinamenti particolari, ma anche lezioni frontali in aula di marketing del prodotto, l’analisi dei costi, il dimensionamento delle strutture produttive e i requisiti e attrezzature basilari per avviare una propria attività.
Tornano a grande richiesta i corsi base dell’AIAC per imparare da esperti professionisti del settore le competenze indispensabili per diventare specialisti nella trasformazione del formaggio di qualità.
L’antico mestiere del casaro è ancora attuale. Ad attirare l’attenzione di giovani imprenditori e a riempire ancora una volta le aule dell’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia, le lezioni pensate per chi intende imparare da esperti professionisti del settore le competenze indispensabili per diventare specialisti nella trasformazione del formaggio di qualità.
L’AIAC infatti non ferma la sua corsa nella promozione di lezioni basate su lavorazioni pratiche del prodotto caseario, corredate da insegnamenti di marketing ed ulteriori approfondimenti.
“Continuiamo a ricevere moltissime richieste da tutto il mondo e ci sembra doveroso rinnovare il nostro impegno nell’approfondire l’arte casearia attraverso dimostrazioni concrete e basate sulle diverse esigenze dei corsisti” – sostiene Carlo Piccoli, Direttore dell’Accademia e consulente a livello internazionale per la produzione casearia e la progettazione di caseifici.
Coloro che vorranno intraprendere questo percorso avranno la possibilità di imparare la passione per un lavoro antico, l’amore per l’artigianalità e le materie prime di qualità, la valorizzazione dell’ambiente e del proprio territorio, attraverso l’incentivazione di un modello economico nuovo, capace di impegnare giovani imprenditori agricoli e creare nuovi posti di lavoro.
Un mestiere che attira ancora l’attenzione e riscuote grande affermazione nel mondo dunque, analizzato da un elaborato programma che conferma la volontà di investire nella ricerca e nella formazione di artigiani, sempre più sensibili alla salvaguardia ambientale nella produzione lattiero casearia.
Per info e costi delle attività didattiche:
tel. 0438 21355 oppure mail a: accademia.artecasearia@gmail.com
www.perenzin.com

WWW.ACCADEMIACASEARIA.COM


Sede corsi: Latteria Perenzin, Via Cervano 85, Bagnolo di S. Pietro di Feletto (TV)
Per info e costi delle attività didattiche: tel. 0438 21355 oppure mail a: accademia.artecasearia@gmail.com – www.perenzin.com

WWW.ACCADEMIACASEARIA.COM

Nessun commento:

Posta un commento