domenica 28 luglio 2019

Fumenti, eucalipto e aloe vera I rimedi contro rinite e sinusite

Fumenti, eucalipto 

e aloe vera 
I rimedi contro 

rinite e sinusite

Irimedi home-made contro raffreddore o sinusite possono funzionare: dalla semplice pulizia del naso con acqua salata fino all'utilizzo di erbe aromatiche e spezie, quali ad esempio l'aloe vera, lo zenzero e l'eucalipto. 

Pulizia con acqua salata, fumenti con l'eucalipto, aloe vera in soluzione oleosa. Sono vari i rimedi naturali che possono essere utili contro patologie come il raffreddore o la sinusite. Ad elencare quali sono e in quali circostanze adottarli è Luca Malvezzi, otorinolaringoiatra e specialista in chirurgia cervico facciale dell’ospedale Humanitas, in un articolo di seguito riportato, tratto da Humanitasalute.

Dai fumenti con eucalipto all'aloe vera I rimedi contro raffreddore e sinusite


In caso di raffreddore a chi non è capitato di mettere la testa sotto un asciugamano e respirare i vapori dell’acqua bollente in cui erano stati aggiunti oli essenziali? L’eucalipto, ad esempio, erba dalle note proprietà lenitive della mucosa orofaringea ed espettorante. A chi non è stato consigliato di bere una tisana balsamica anti-catarro, magari con timo o malva? O ancora di ricorrere a preparati a base di propoli, camomilla o menta?

Il raffreddore “condivide” alcuni sintomi con la sinusite, sebbene più lievi e di durata inferiore. Per il trattamento dei sintomi della sinusite paragonabili a quelli del raffreddore si potrà ricorrere a qualche forma di rimedi naturali? C’è spazio ad esempio per decongestionanti locali a base di erbe medicali?

«Come prima cosa - risponde il dottor Luca Malvezzi - ricordiamo che uno dei presidi fondamentali che ogni otorinolaringoiatra e allergologo raccomanda per l’igiene nasale è il lavaggio con soluzione fisiologica. La soluzione fisiologica altro non è che acqua con sale, dunque il rimedio assolutamente naturale».

Aloe per liberare il naso
«Anche i fumenti possono essere utili per decongestionare il naso. A fianco alle note proprietà balsamiche dell’eucalipto, non devono essere dimenticate le proprietà di vasocostrizione locale dello zenzero e del limone. Anche in questo caso - aggiunge lo specialista - la bollitura di questi prodotti e l’inalazione degli stessi può favorire un’azione di decongestione locale in scala ridotta similare a quella dei vasocostrittori commercializzati nelle farmacie».

«Altro rimedio naturale e decongestionante le fosse nasali - ricorda l'esperto - è l’aloe vera che può essere utilizzata in soluzione oleosa prima di coricarsi per il riposo notturno. Non dimentichiamo poi le proprietà antibatteriche e antivirali dell’acido ascorbico - vitamina C - che agisce stimolando la sintesi dei globuli bianche, produttori di anticorpi e quella dell’interferone, che impedisce la penetrazione del virus nelle cellule. Dunque grande apertura ai prodotti naturali che, insieme a una vita salutare possono aiutarci a contrastare malanni passeggeri, ma con il buon senso di affiancarli alla farmacologia tradizionale per le patologie più serie».

La terapia per la sinusite richiederà l’utilizzo di antibiotici e farmaci specifici a base di cortisone
«La rinosinusite - conclude Malvezzi - è una malattia spesso complessa, considerarla come la prosecuzione di un semplice raffreddore può essere un atteggiamento superficiale, che espone il paziente a complicanze anche serie come una broncopolmonite. La ripetitività degli episodi di rinosinusite e la durata devono alzare il livello di attenzione. Condizioni che coesistono con la rinosinusite come iper reattività bronchiale o asma meritano una gestione multidisciplinare del paziente, come pure la stagionalità degli episodi infettivi, che può essere la spia di una sensibilizzazione allergica. Nelle forme acute o riacutizzate l’antibiotico è indispensabile per contrastare l’infezione e il cortisone per bocca o localmente favorisce la decongestione della mucosa nasale aprendo la via per il drenaggio del muco».

Nessun commento:

Posta un commento